Africa

Filippine, 28 agosto 2023. Le nazionali di basket di Sud Sudan e Cina si affrontano in un match di Coppa del Mondo. Foto di Rolex dela Pena/Epa

Basket, alle Olimpiadi il Sud Sudan cerca il riscatto

Il Sud Sudan, il paese più povero al mondo secondo il Fondo monetario internazionale, si è qualificato alle Olimpiadi di Parigi 2024 battendo nello spareggio l'Angola durante i mondiali di basket nelle Filippine. Dal 2013 al 2020 nel conflitto tra …

Cesare Milanti

Cesare MilantiGiornalista sportivo

Uno scorcio di Addis Abeba, capitale dell'Etiopia

L'Etiopia, ancora tensioni dopo il conflitto nel Tigray

A un anno dalla fine della guerra nel Tigray, a nord della capitala Addis Abeba, i disordini si sono spostati nella regione dellAmhara, la seconda più popolosa del paese africano, dove le milizie locali combattono contro il governo federale guidato …

Matteo Giusti

Matteo GiustiGiornalista

La cantante sudafricana Miriam Makeba, nata a Johannesburg, è stata la voce della lotta all'apartheid. Il suo ultimo concerto prima di morire fu a Castelvolturno, in ricordo di sei migranti africani uccisi dalla camorra (Wikipedia)

15 anni fa l'ultimo concerto di Miriam Makeba dopo la strage

Il 9 novembre 2008, a Castel Volturno, l'artista africana simbolo della lotta all'apartheid salì sul palco per il suo ultimo concerto dedicato ai sei giovani uccisi due mesi prima nella strage di San Gennaro

Toni Mira

Toni MiraGiornalista e componente del comitato scientifico de lavialibera

Marinella di Selinunte (Trapani), 28 ottobre 2023. I soccorritori recuperano il cadavere di un migrante (Max Firreri/Ansa)

Sbarco di Selinunte, si torna a morire a pochi metri dalla costa

Sabato 28 ottobre sulla spiaggia di Marinella di Selinunte (Castelvetrano, Trapani) sono stati trovati i corpi di cinque migranti. Molti giovani stanno partendo dalla Tunisia per la crisi che ha colpito il paese per finire in una terra di migrazione …

Toni Mira

Toni MiraGiornalista e componente del comitato scientifico de lavialibera

6 ottobre 2023, Rabat, Marocco. Protesta pro Palestina davanti al parlamento. Il giorno dopo Hamas attaccherà Israele (Jalal Morchidi/Epa/Ansa)

Conflitto israelo-palestinese, l'Africa spaccata a metà

La guerra scoppiata dopo l'attacco di Hamas vanifica gli Accordi di Abramo, che avevano cercato di avvicinare Israele e il mondo arabo, e divide i paesi africani già alle prese con situazioni interne poco stabili

Matteo Giusti

Matteo GiustiGiornalista

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar