21 marzo

Foto di Valentina Mignano

Bindi: "Impastato era divisivo, ma in terra di mafia è un bene esserlo"

La scelta degli studenti del liceo Savarino di Partinico, che hanno votato contro l'intitolazione del loro istituto a Peppino Impastato, è frutto di scarsa coscienza critica. La scuola dovrebbe aiutarli a scegliere da che parte stare e a non aver …

Rosy Bindi

Rosy BindiEx ministra della Salute, presidente Commissione antimafia nella XVII legislatura

Milano, 21 marzo 2023. Alcuni familiari di vittime innocenti della mafia sfilano per le vie del centro nella giornata dedicata al ricordo dei loro cari (Foto di Marco Donatiello)

21 marzo, lo Stato dia dignità ai parenti delle vittime

La Giornata della memoria in ricordo delle vittime di mafia, organizzata a Roma, ripropone il dibattito sui criteri stabiliti dal ministero dell'Interno per riconoscere lo status di vittima. Intanto, nel suo elenco Libera ha inserito 12 nomi nuovi, …

Marco Panzarella

Marco PanzarellaRedattore lavialibera

Le bare dei migranti morti a Cutro, nella camera ardente allestita al palazzetto dello sport di Crotone. Foto di Valeria Ferraro

Strage di Cutro, le colpe nascoste

Il 26 febbraio di un anno fa il naufragio al largo di Cutro che costò la vita ad almeno 94 persone. Mentre la procura indaga le autorità per il mancato soccorso e viene condannato uno scafista, il giurista Luigi Ferrajoli denuncia: "Sono le nostre …

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

21 marzo, la giornata per le vittime di mafia torna a Roma

21 marzo, la giornata per le vittime di mafia torna a Roma

"Roma città libera" è lo slogan dell'edizione 2024 della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. "A ottant'anni dalla liberazione dell'occupazione nazi-fascista, oggi Roma deve nuovamente …

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Da sinistra: Celeste Costantino, vicepresidente della Fondazione "Una, Nessuna, Centomila"; Sabrina Garofalo, sociologa e consulente dell'Osservatorio sulle infiltrazioni mafiose della Regione Umbria, e Irene Corvi, sorella di Barbara

Barbara Corvi, il caso archiviato, ma non il ricordo

Il 27 ottobre di 14 anni fa spariva in Umbria Barbara Corvi, 35 anni, sposata a Roberto Lo Giudice, figlio di un boss della 'ndrangheta. Il tribunale di Terni ha archiviato l'indagine: ci sono "forti sospetti" verso l'uomo, ma gli indizi non sono …

Fabrizio Ricci

Fabrizio RicciGiornalista, redattore di Collettiva.it e co-referente regionale di Libera Umbria

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar