Polizia. Foto: pexels
Polizia. Foto: pexels

Repressione differenziata

In Italia, sovranisti e post-fascisti puniscono senza remore certi comportamenti delle fasce socio-economiche più marginali, per poi mostrarsi indulgenti coi colletti bianchi

Alberto Vannucci

Alberto VannucciProfessore di Scienza politica, Università di Pisa

6 novembre 2023

"Non c’è modo di dominare uomini innocenti. L’unico potere di ogni governo è quello di reprimere i criminali. Ebbene, quando non ci sono abbastanza criminali, se li inventa. Si definiscono crimini così tante cose che diventa impossibile vivere senza infrangere le leggi". Così parlò Ayn Rand, stella nel firmamento ideologico della destra liberista statunitense, propugnatrice di una visione individualista e razionalmente egoista dei rapporti sociali. A ben guardare una matrice di questo tipo, opportunamente riadattata, sembra ispirare anche sovranisti e post-fascisti di casa nostra.

La rivista

2024 - numero 27

Fame chimica

Non solo fentanyl, in Europa cresce la dipendenza da farmaci e nuove droghe. Diversi tipi di oppiaceo, oltre l'eroina, sono documentati nel 74 per cento delle morti per overdose in Europa, spesso in combinazione con alcol e altre sostanze. In Italia, record di 15-19enni che nell'ultimo anno hanno fatto uso di psicofarmaci senza prescrizione medica: nel 2023 sono stati oltre 280mila.

Fame chimica
Vedi tutti i numeri

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar