6 novembre 2023
"Non c’è modo di dominare uomini innocenti. L’unico potere di ogni governo è quello di reprimere i criminali. Ebbene, quando non ci sono abbastanza criminali, se li inventa. Si definiscono crimini così tante cose che diventa impossibile vivere senza infrangere le leggi". Così parlò Ayn Rand, stella nel firmamento ideologico della destra liberista statunitense, propugnatrice di una visione individualista e razionalmente egoista dei rapporti sociali. A ben guardare una matrice di questo tipo, opportunamente riadattata, sembra ispirare anche sovranisti e post-fascisti di casa nostra.
Diventare un lettore registrato de lavialibera.it non costa nulla e ha molti vantaggi. Avrai accesso a contenuti inediti dedicati e riceverai le nostre newsletter: ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana e ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale.
Registrati ora!Se sei già registrato clicca qui per accedere e leggere l'articolo
Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti