Carcere

Dove dovrebbe esserci un solo detenuto, ce ne sono due: il sovraffollamento è un vecchio problema delle carceri in Italia, tanto che si ripetono gli appelli all’adozione di misure “svuota carceri”, cioè dirette a ridurre la popolazione degli istituti penitenziari. Dopo un periodo di calo, negli ultimi anni il numero dei detenuti è tornato a crescere, eccedendo di circa ventimila unità. Un sovraffollamento che peggiora le condizioni di vita all’interno dei penitenziari, dove spesso le condizioni igieniche sono già precarie. 

Osservare la condizione delle carceri significa osservare il grado di civiltà di un Paese, sosteneva Voltaire. Problema nel problema, la vita in carcere dei tossicodipendenti, che costituiscono una fetta importante dell’intera popolazione detenuta.

Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@ansleycreative?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Matthew Ansley</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/un-lungo-corridoio-con-un-mucchio-di-armadietti-in-esso-ihl2Q5F-VYA?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>

Garantire i diritti ai detenuti Lgbt+, banco di prova del rispetto della dignità in carcere

In alcune carceri esistono sezioni protette speciali per le persone omosessuali o transessuali, ma rischiano di isolarle. Il loro destino resta affidato alla sensibilità dei singoli direttori o alla presenza di associazioni esterne. Serve un salto …

Andrea Oleandri

Andrea OleandriResponsabile comunicazione di Antigone

Il ministro Carlo Nordio. Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Piano carceri di Nordio, operazione ideologica senza strategia

Edilizia penitenziaria a rilento, sovraffollamento e misure alternative al palo: la riforma promessa dal ministro della Giustizia è molto lontana dalla realtà. Intanto, dall'inizio dell'anno 58 persone si sono suicidate in cella, 19 da inizio luglio

Andrea Oleandri

Andrea OleandriResponsabile comunicazione di Antigone

Nelle carceri, anche i medici sono abbandonati

Nelle carceri, anche i medici sono abbandonati

&quot;Il carcere deve garantire diritti", ha ricordato più volte Mattarella. In 29 strutture su 85 la copertura medica h24 non è garantita. Le ore di supporto psicologico e psichiatrico sono scarse e il personale sanitario si sente abbandonato

Andrea Oleandri

Andrea OleandriResponsabile comunicazione di Antigone

Una palazzina del carcere "Lorusso e Cttugno" a Torino. Foto di Marco Panzarella

Carceri sovraffollate, la soluzione del governo: più celle nei prefabbricati

Il "piano carceri" arriva al Consiglio dei ministri. Obiettivo: creare 10mila posti nuovi nelle strutture esistenti, mandare i detenuti stranieri nei paesi d'origine e i tossicodipendenti in comunità. Dubbi dall'associazione Antigone: "Affronta la …

Redazione lavialibera

Redazione lavialibera

Alberto Trentini, cooperante veneziano arrestato in Venezuela nel novembre 2024 (Foto da Facebook)

Alberto Trentini, la madre: "Meloni tace". Amnesty denuncia gli arresti arbitrari in Venezuela

Al sit-in per il processo contro i presunti assassini di Giulio Regeni, Armanda Trentini, madre del cooperante veneziano, denuncia il silenzio della politica. Amnesty punta il dito contro il regime di Nicolas Maduro per la repressione, le sparizioni …

Redazione lavialibera

Redazione lavialibera

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale