
Guerra in Congo, l'interesse del Ruanda per il coltan e gli accordi con l'Ue

29 febbraio 2024
Le prossime elezioni per scegliere i rappresentanti del parlamento europeo – si vota dal 6 al 9 giugno – hanno il sapore dei grandi tornanti della storia. Non sono sufficientemente documentata su quello che sta avvenendo negli altri paesi dell’Unione, mentre guardo all’Italia con un po’ di preoccupazione. A oggi la discussione più appassionata, ma forse non appassionante, sembra essere quella sulle candidature delle leader o dei pochi leader rimasti, ma così facendo il rischio è trasformare queste elezioni in un grande sondaggio sui partiti, sui loro segretari e, nel caso della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una pericolosa richiesta di plebiscito sulla sua persona e sul governo.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Politica all'attacco della magistratura. Il governo italiano, come quello di altri paesi occidentali, mostra insofferenza verso alcuni limiti imposti dallo stato di diritto delegittimando giudici e poteri di controllo