Europa

L’Europa non è solo una regione geografica, ma uno spazio complesso di relazioni sociali, culturali, politiche ed economiche. Ecco perché le prospettive di analisi sono molteplici e ripercorrono le rotte più disparate, per collegare il continente al resto del mondo. L’Unione Europea è l’attore più importante e si compone di 27 Stati. L'eterogeneità dei suoi membri riaccende il dibattito sulle questioni più delicate, come la giustizia, le politiche migratorie e le questioni economico-finanziarie. Così, l’UE si ritrova di fronte a due moti: uno di sforzo collettivo, per rilanciare l’intera area attraverso il dialogo, che tenga conto della pluralità delle anime al suo interno, l’altro di chiusura dei confini, nel tentativo di indebolire la costruzione internazionale, interrompendo un periodo di convivenza, costruito dal secondo dopoguerra. 

Bruxelles, 6 febbraio 2025. Laura Codruta Kovesi durante un'audizione. Foto di P. Buissin (Ep)

La procuratrice europea Kövesi: "Dietro le frodi all'Ue, abbiamo scoperto un nuovo continente del crimine"

La procura europea (Eppo) ha scoperto gruppi di origine diversa che si dedicano a ricchissime frodi comunitarie. E per farlo sono pronti a tutto

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Bruxelles, 21 maggio 2025. Giornalisti italiani durante un incontro al Parlamento europeo con gli eurodeputati Gaetano Pedullà e Antonio De Caro (Foto © European Union 2025)

L'Italia non ha ancora recepito l'European media freedom act. L'informazione è sotto attacco

Ad agosto è entrato in vigore il Media freedom act, che tutela pluralismo e indipendenza dell'informazione nell'Ue. Il governo non ha recepito il regolamento e rischia una procedura d'infrazione. Eppure in Italia ci sarebbe bisogno di misure per …

Lorenzo Frigerio

Lorenzo FrigerioCoordinatore di Libera Informazione

Articolo solo per abbonati
Gaza, 5 febbraio 2025. Personale dell'Unione europea impegnato nell'assistenza umanitaria (foto Unione Europea)

L'immobilismo dell'Unione Europea su Gaza finisce sotto accusa

Un'associazione di giuristi porta Commissione e Consiglio di fronte alla Corte di giustizia dell'Unione europea per "grave e prolungata inerzia" sui crimini di Gaza. Intanto slitta ancora la decisione sulla sospensione o revisione dell'accordo di …

Redazione lavialibera

Redazione lavialibera

Mine antiuomo nel piano di riarmo Ue? La Commissione non chiarisce

Mine antiuomo nel piano di riarmo Ue? La Commissione non chiarisce

Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Finlandia e Ucraina hanno annunciato il ritiro dal trattato di messa al bando delle mine antiuomo. Contattata da lavialibera, la Commissione non ha escluso che l'acquisto di queste armi venga finanziato …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Berlino, giugno 2019. Una protesta dei Fridays for Future alla porta di Brandeburgo. Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@muskelberg?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Nico Roicke</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/gruppo-di-persona-in-piedi-allaperto-28MrP9rMGTI?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>

Sotto pressione, gli ambientalisti europei cercano nuove vie per le loro battaglie

Economia e sicurezza hanno tolto attenzione a clima e ambiente. Leggi repressive e criminalizzazione vogliono mettere a tacere chi ne ricorda l'importanza. Per gli attivisti tira una brutta aria, ma sta diventando un vento che li spinge a …

Marta Abbà

Marta AbbàGiornalista e fisica dell'ambiente

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale