Europa

L’Europa non è solo una regione geografica, ma uno spazio complesso di relazioni sociali, culturali, politiche ed economiche. Ecco perché le prospettive di analisi sono molteplici e ripercorrono le rotte più disparate, per collegare il continente al resto del mondo. L’Unione Europea è l’attore più importante e si compone di 27 Stati. L'eterogeneità dei suoi membri riaccende il dibattito sulle questioni più delicate, come la giustizia, le politiche migratorie e le questioni economico-finanziarie. Così, l’UE si ritrova di fronte a due moti: uno di sforzo collettivo, per rilanciare l’intera area attraverso il dialogo, che tenga conto della pluralità delle anime al suo interno, l’altro di chiusura dei confini, nel tentativo di indebolire la costruzione internazionale, interrompendo un periodo di convivenza, costruito dal secondo dopoguerra. 

NARA & DVIDS Public Domain Archive

Brussels won't prevent States from using EU loans for banned landmines

As five member states are taking steps to acquire anti-personnel mines, the European Commission says it won't prevent them from using EU loans. Yet Brussels reiterates its commitment to their global abolition

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Tallin, 30 agosto 2025. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il primo ministro estone Kristen Michal tengono una conferenza stampa in un deposito militare (© Unione Europea 2025)

Sui prestiti Ue per le armi nessuno deve sapere: Bruxelles nega la lista dei membri della task force

La Commissione europea ha negato a lavialibera la lista dei membri del gruppo incaricato di coordinare gli acquisti di armamenti tramite i prestiti dello strumento Safe: divulgarli comprometterebbe "la privacy e l'integrità individuale". Alla nostra …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

L'Aja (Olanda), 26 giugno 2025. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il segretario della Nato Mark Rutte al Defence Industry Forum (Aurore Martignoni, European Union, 2025)

Mille miliardi e fondi civili per gli armamenti. La svolta militare dell'Ue

L'Europa si prepara a mobilitare risorse record per la sicurezza: almeno mille miliardi da qui al 2034. Aprirà i fondi civili al comparto degli armamenti, mentre taglierà su ambiente e welfare

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Mine antiuomo, via libera da Bruxelles: gli Stati membri potranno usare i fondi del piano di riarmo

Mine antiuomo, via libera da Bruxelles: gli Stati membri potranno usare i fondi del piano di riarmo

Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia vogliono dotarsi degli ordigni proibiti. La Commissione non impedirà che lo facciano con i fondi del piano di riarmo, contraddicendo il suo impegno mondiale per la loro eliminazione

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Torino, 26 marzo 2025. Alessandro Barbero interviene al Teatro Carignano per la Biennale Democrazia (Foto di Elisa Giordano)

Il riarmo non ferma la guerra, semmai l'accelera

La nostra epoca assomiglia a quella che ha preceduto la Prima guerra mondiale. Le potenze sono prese da una corsa agli armamenti alimentata dalla retorica dell'invasione e da un'opinione pubblica impaurita. L'intervento di Alessandro Barbero alla …

Alessandro Barbero

Alessandro Barberostorico

Articolo solo per abbonati

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale