29 febbraio 2024
Sembra di raccontare una favola e invece è storia. Una storia bella (come ogni tanto può succedere), edificante e istruttiva. Dobbiamo spostarci all’anno 1800, in una zona del Sudafrica che veniva chiamata Transvaal, ora situata nella provincia del Limpopo, dove tuttora esiste il regno dei Lovedu – una popolazione di coltivatori di lingua bantu – un tempo retto da una dinastia maschile. Nel 1800 il sovrano di allora, sfiancato da litigiosità e conflitti interni, così come da guerre esterne, ebbe un sogno nel quale apparve la luminosa idea di trasferire il potere a sua figlia e così inaugurare una dinastia femminile. Tradusse il sogno in realtà e fu una vera rivoluzione: da quel momento il regno dei Lovedu, governato da regine, decise di non fare più alcuna guerra.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Politica all'attacco della magistratura. Il governo italiano, come quello di altri paesi occidentali, mostra insofferenza verso alcuni limiti imposti dallo stato di diritto delegittimando giudici e poteri di controllo