"Ragazzi, distinguete il bene dal male, perché il conto da pagare è alto"

Ai giovani dico: seguite la strada senza buche, perché vi aiuta a non cadere, affrontando con forza e con grinta quei momenti di sconforto che la vita presenta. Se potessi andare indietro con il tempo sarei bravo a distinguere quel bene e quel male che giravano attorno a me, invece ho calpestato la mia vita massacrando il mio destino

Redazione lavialibera

Redazione lavialibera

30 settembre 2026

  • Condividi

Questo piccolo racconto voglio dedicarlo ai giovani che faticano ad ascoltare, ai ragazzi che non sanno cosa scorre nei pensieri di un recluso: ci sono sofferenze, amarezza e dolore in fondo al cuore, per non essere capace di dedicarsi alle cose più care, mantenendo quei principi della vita che non vorresti mai venissero soppressi. Ma a causa di questa detenzione tutto cambia in un istante, calpestando quei doveri da papà che non posso portare avanti. 

Ma a causa di questa detenzione tutto cambia in un istante, calpestando quei doveri da papà che non posso portare avanti


Qui la vita è molto triste, molto dura da affrontare soprattutto quando vedi quei ragazzi di 20 anni che ti parlano di mafia, senza neanche immaginare le conseguenze da pagare. 

Farsi la galera: nel laboratorio de lavialibera in carcere, i detenuti si raccontano

È per questo che vorrei potervi dire di pensare attentamente prima di fare qualcosa, perché il conto da pagare arriva sempre alla vostra porta, ed è lì che tutto cambia stravolgendovi la vita, annullandovi da tutto e dalle cose più care che vi vengono sottratte. 
Il posto in cui mi trovo detenuto mi fa vivere momenti di tristezza, quando sai che accanto a te c'è qualcuno che sta male e per non essere capace di superare questa dura realtà che toglie la libertà. 

Il posto in cui mi trovo detenuto mi fa vivere momenti di tristezza, quando sai che accanto a te c'è qualcuno che sta male e per non essere capace di superare questa dura realtà che toglie la libertà

La speranza del racconto che vi offro è potervi ricordare quanto male c'è qua dentro, e svegliarmi di mattina e trovarmi in questo mi conferma che qualcosa di sbagliato nella vita avrò commesso ed è per questo che vi voglio consigliare di seguire quella strada senza buche che vi aiuta a non cadere affrontando con forza e con la grinta quei momenti di sconforto che la vita ti presenta ed è lì che deve uscire ciò che sei senza mai lasciarti andare alle brutte tentazioni della nostra società. 

Se potessi andare indietro con il tempo sarei bravo a distinguere quel bene e quel male che giravano attorno a me, quando invece ho calpestato la mia vita massacrando il mio destino e rendendo molto duro il cammino dei miei figli. Oggi so perfettamente quale strada devo fare per potermi incamminare senza che mi faccia male, ed è questo che vi voglio confidare, un'informazione che vi voglio regalare: per percorrere la strada migliore conta sempre su te stesso e sulle cose che vuoi fare.

Per percorrere la strada migliore conta sempre su te stesso e sulle cose che vuoi fare

Io ti posso assicurare che seguendo questo istinto il tuo sogno si può avverare e una vita migliore poterti creare. Dal profondo del mio cuore, buona vita a tutti i giovani ragazzi che faticano ad ascoltare ciò che un buon padre vi vuole spiegare. Saluti a tutti con la speranza nel mio cuore che questo scritto possa rendere e portare dei messaggi positivi a tutti coloro che vogliono sentirsi dire di apprezzare questa vita che è stata a noi donata. 


A.D.C.


Articolo realizzato nell'ambito del progetto Convict Journalism: a space for inmates to report from prison—where no news comes out, finanziato da JournalismFund Europe nell'ambito del bando Pluralistic media for democracy.

Crediamo in un giornalismo di servizio di cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Aiutaci a offrire un'informazione di qualità, sostieni lavialibera
  • Condividi

La rivista

2026 - numero 40

Solitudini

Mentre le società alzano muri, c'è chi trova nuovi modi per stare insieme

Solitudini
Vedi tutti i numeri

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni seconda domenica del mese, Isole, un approfondimento speciale su spazi di educazione e disobbedienza civile

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale