3 maggio 2021
In provincia di Trento sono ormai gli unici a potersi dedicare a inchieste e approfondimenti. Con un solo quotidiano locale (l’Adige, dopo la chiusura dell’edizione cartacea del Trentino lo scorso 16 gennaio) e un editore che controlla l’intera regione (il gruppo altoatesino Athesia, che nel mercato dell’informazione possiede quotidiani, emittenti televisive e agenzie pubblicitarie e che per questo già nel 2018 ha attirato l’attenzione dell’Antitrust), il mensile QuestoTrentino può considerarsi un unicum. Alle spalle 40 anni di esperienza, dalla fondazione nel 1980 da parte di nove soci "reduci del ’68, con il desiderio di fare qualcosa che fosse davvero incisivo", ci racconta il direttore Ettore Paris. Un obiettivo subito raggiunto, tenendo lo sguardo fisso sulle dinamiche economiche e di potere.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti