
Carcere, detenuti in semilibertà tornano a dormire in cella

21 luglio 2021
L'appuntamento è alle 16.30 fuori allo studio di registrazione, a Mugnano di Napoli, a pochi passi da Scampia. Mi viene incontro un ragazzo alto con la faccia da bambino, le treccine e le braccia ricoperte di tatuaggi. Lo vedo e penso che potrebbe essere mio figlio. Gennaro Amatore, in arte Samurai Jay, classe 1998, mi fa strada nel cortile dove si trova il suo rifugio: "La mia vita è lo studio, vivo qui 24 ore al giorno, sette giorni su sette", dice entrando. Nella stanza di pochi metri quadri c’è un microfono pronto a registrare, un banco con un pc collegato a dei diffusori e alle pareti un disco d’oro e una vecchia chitarra elettrica. "Scusami per come trovi, ma ieri abbiamo fatto un po’ di baldori con delle ragazze", racconta facendo il fico. Vicino al divano ci sono diverse bottiglie vuote di spumante Moët a fare scena.
È un fiume in piena: scarica addosso migliaia di parole in pochi secondi come un mitra. Mi colpisce il fatto che non ha paura di mostrarsi sentimentale dal vivo così come nelle canzoni, ma soprattutto di apparire un bravo ragazzo in un mondo, quello del rap, in cui tutti si atteggiano a fare i duri: "Mia nonna da piccolo mi chiamava 'o vicchiariello': sin dall’asilo ero quello che diceva agli amici di stare attenti a non farsi male. Ho sempre saputo cosa dovevo fare".
Diventare un lettore registrato de lavialibera.it non costa nulla e ha molti vantaggi. Avrai accesso a contenuti inediti dedicati e riceverai le nostre newsletter: ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana e ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale.
Registrati ora!Se sei già registrato clicca qui per accedere e leggere l'articolo
Nel dicembre del 2000, a Palermo veniva firmata la Convenzione Onu contro il crimine organizzato transnazionale, presentata in termini trionfalistici come una svolta nella lotta ai fenomeni mafiosi in tutto il mondo. Ma cosa è cambiato da allora? Qual è lo stato dell'arte in fatto di contrasto ai traffici illeciti globali?