2021 - Numero 9
Picchio, dunque sono
Ipiani europei di ripartenza post covid sono pieni di buoni propositi sulle nuove generazioni. Ma davvero bastano più istruzione e lavoro per riempire il vuoto di senso di un’adolescenza sempre più aggressiva e ansiosa? Da tutta Italia arrivano segnali d'allarme. Nella sola provincia di Treviso negli ultimi mesi sono stati registrati tre ricoveri di minorenni a settimana in pediatria o nel servizio psichiatrico, mentre in Sicilia cresce il numero di madri che si rivolgono ai servizi perché non riescono a gestire l'aggressività dei figli. L'adolescenza è un'età fragile, ma oggi è sottoposta a un'ansia sociale e una pressione inedite, che producono senso di inadeguatezza ed espressioni di violenza anche dentro le famiglie. La repressione o il modello competitivo non sono una buona soluzione.
L'infografica del numero 9 ricostruisce la fitta rete di relazioni e di affari emersa dall'inchiesta Petrolmafie spa. Il commercio illegale di idrocarburi ha unito uomini della 'ndrangheta, della camorra e di Cosa nostra catanese, tutti collegati non a un boss mafioso, ma a un colletto bianco.
Tra le storie di questo numero, troverete poi l'inquinamento atmosferico – dichiarato a dicembre, per la prima volta al mondo, concausa della morte di una bambina londinese di nove anni – e la pedopornografia online – che dal 2019 al 2020 ha registrato in Italia un aumento del 90 per cento degli indagati. Chiudiamo con l'intervista a Christian Greco, direttore del Museo egizio di Torino, che dichiara: "Avrò pace solo quando ogni italiano avrà visitato la tomba di Kha".