Europa

Bruxelles, 24 marzo 2022. Draghi, Macron e Biden al vertice Nato per pianificare le strategie contro la Russia (Stephanie Lecocq/Ansa)

Guerra in Ucraina, chiamata alle armi

Con l'inizio del conflitto in Ucraina, non vi è alcun imbarazzo a parlare di guerra e armi. I governi annunciano investimenti senza precedenti nel settore militare e quelli che una volta erano argomenti tabù oggi non lo sono più. Nella corsa agli …

Marco Panzarella

Marco PanzarellaRedattore lavialibera

Bratislava, 3 febbraio 2022. Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea e commissario al Clima e al Green deal, durante un incontro con le associazioni ambientaliste (Vladimir Simicek/EC - Audiovisual Service)

Gli effetti della guerra sulla transizione ecologica

La crisi energetica provocata dalla guerra tra Russia e Ucraina sta travolgendo la transizione ecologica. Molti paesi valutano un provvisorio ritorno al carbone per sostituire il gas russo e la riaccensione delle centrali nucleari. In Italia si …

Francesco Rossi

Francesco RossiGiornalista e consulente lavialibera

Giovani originari del Congo camminano sulla strada che porta al valico di frontiera di Medyka. Polonia, 28.02.2022. Credits: Valerio Muscella

Guerra in Ucraina, i profughi di serie B

Il governo di Varsavia continua a respingere iracheni, siriani e afghani che scappano dai conflitti, violando il diritto d'asilo. Da nove giorni, un gruppo di sei cubani si trova bloccato nella foresta, al gelo, senza mangiare né bere. La volontaria …

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoGiornalista

(Daniele Franchi/Unsplash)

La guerra in Ucraina è una follia

Sulla guerra della Russia contro l'Ucraina ho poche certezze e molti dubbi. Dopo il crollo del muro di Berlino, molte attese di quegli anni si sono realizzate, ma non tutti gli impegni sono stati rispettati: la Russia non è una democrazia, i confini …

Rosy Bindi

Rosy BindiEx ministra della Salute, presidente Commissione antimafia nella XVII legislatura

Washington, febbraio 2022. Una manifestazione di protesta contro l'attacco russo all'Ucraina (Amary Laporte - Flickr - CC BY 2.0)

C'è bisogno d'amore, anche in Putin

Magnati e dittatori hanno la stessa priorità, ossia scacciare il pensiero dei propri limiti. E' questo a rendere il potere crudele e intrinsecamente violento: il bisogno di infliggere la morte per sentirsi onnipotenti

Fabio Cantelli Anibaldi

Fabio Cantelli AnibaldiScrittore

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale