Commissione parlamentare antimafia

La Commissione parlamentare antimafia, istituita nel 1962 (ma riunita per la prima volta nel 1963 dopo la strage di Ciaculli, a Palermo), è la più importante istituzione politica antimafia. Composta da venticinque senatori e venticinque deputati, nominati in proporzione dei componenti dei gruppi parlamentari, è dotata di poteri d’inchiesta analoghi a quelli dell’autorità giudiziaria. La sua sede è a Palazzo San Macuto, nel centro di Roma.

Tra i suoi compiti, rinnovati ad ogni legislatura, ci sono la proposta di norme antimafia e la valutazione di quelle esistenti.

19 luglio 1992, in via D'Amelio, a Palermo, un'auto imbottita di esplosivo esplode all'arrivo del procuratore aggiunto Paolo Borsellino e della sua scorta (Foto Wikipedia=

Borsellino, l'Antimafia tenta di far luce sulla strage di via D'Amelio

Ore e ore di audizioni, centinaia di pagine di resoconti, poche novità. La commissione antimafia presieduta da Chiara Colosimo vuole rispondere alle domande dei figli di Paolo Borsellino. La versione offerta finora dal loro avvocato Trizzino ricalca …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Roma, 19 dicembre 2023 - Il ministro Raffaele Fitto durante la Cabina di regia sul Pnrr PNRR,a Palazzo Chigi (Foto dal sito del Dipartimento delle politiche europee)

Pnrr, Fitto in Antimafia: "Non moltiplicare i controlli"

Il ministro Raffaele Fitto ha ribadito la linea del governo sui controlli al Pnrr: evitare sovrapposizioni. Per l'opposizione, però, la sua audizione è stata vaga. La presidente Chiara Colosimo annuncia la nascita di un comitato specifico che …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Elezioni a Foggia, i commissari lasciano un'eredità

Elezioni a Foggia, i commissari lasciano un'eredità

Dopo più di due anni dallo scioglimento dell'amministrazione comunale per le infiltrazioni mafiose, i cittadini di Foggia andranno a votare per eleggere il nuovo sindaco che raccoglierà il frutto dei commissari prefettizi: in due anni hanno lavorato …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

6 giugno 2023, Roma. La presidente della Commissione antimafia Chiara Colosimo insieme al procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo (Angelo Carconi/Ansa)

Melillo in Antimafia: "Attenzione a ridurre i controlli sul Pnrr"

Prima audizione della commissione antimafia presieduta da Chiara Colosimo. Ascoltato il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, sollecitato soprattutto in materia di controlli e verifiche sulla spesa dei fondi del Pnrr

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

La deputata di Fratelli d'Italia Chiara Colosimo potrebbe essere la presidente della commissione parlamentare antimafia (Foto da Camera.it)

Familiari delle vittime contro la nomina di Colosimo all'Antimafia

La commissione parlamentare antimafia non si è ancora insediata. Si attende la nomina del presidente che potrebbe essere la deputata di Fratelli d'Italia Chiara Colosimo, vicina all'ex terrorista nero Luigi Ciavardini. Molti familiari di vittime …

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale