Aggiornato il giorno 12 maggio 2023
Sceneggiatura
Samuel Squillari
Disegni
Giacomo Malvassora
Lettering
Manfredi Toraldo
Maria Herrera è una contadina messicana ma soprattutto una luchadora, vale a dire una combattente. Tra il 2008 e il 2010, quattro dei suoi otto figli, tra i 19 e 27 anni, sono stati ingoiati dalla narcoguerra. Nel frattempo, lei è rimasta vedova, ha perduto la terra e ha dovuto trasferirsi. Maria ha deciso di non arrendersi e con una forza eccezionale porta avanti la sua battaglia alla ricerca della verità.
“Volevo solo morire. Per tre mesi, dopo la sparizione di Gustavo e Luis Armando, non sono riuscita nemmeno ad alzarmi dal letto. A salvarmi sono state le quattro sedie vuote intorno al tavolo. Le vedevo tutti i giorni. Non potevo rassegnarmi. Se mi fossi lasciata andare, lo sarebbero rimaste per sempre. Dovevo lottare per riempirle, almeno con la verità”.
La tua donazione ci servirà a mantenere il sito accessibile a tutti
Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti
La tua donazione ci servirà a mantenere il sito accessibile a tutti