1 luglio 2024
Talvolta le sorprese più inaspettate possono condurci su percorsi che mai avremmo immaginato. L’incontro casuale con una bancarella di libri usati, all’uscita del Monastero dei benedettini di Catania, segna l’inizio di una vicenda accaduta qualche anno fa all’economista e sociologo Tonino Perna.
Questi si è imbattuto in una copia di Viaggio in Italia di Guido Piovene, scrittore e giornalista di metà Novecento, e colpito da quella lettura ha proposto a Pino Ippolito Armino, ingegnere e giornalista, di replicare il reportage che Piovene realizzò nel dopoguerra, ripercorrendone le tappe con uno sguardo nuovo.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Politica all'attacco della magistratura. Il governo italiano, come quello di altri paesi occidentali, mostra insofferenza verso alcuni limiti imposti dallo stato di diritto delegittimando giudici e poteri di controllo