
Hydra, a Milano il processo contro l'alleanza tra mafiosi di Cosa nostra, 'ndrangheta e camorra

Aggiornato il giorno 10 luglio 2025
Mancano circa sette mesi all’inizio dei Giochi olimpici e paralimpici invernali e a Cortina d'Ampezzo i lavori proseguono tra obiettivi raggiunti e ostacoli da superare. Ancora non si è trovato chi realizzerà la cabinovia Apollonio-Socrepes, l’assurdo impianto a fune che dovrebbe collegare il centro con la ski area delle Tofane, dove si svolgeranno le gare di sci alpino olimpico femminile e paralimpico, e che insiste su una frana che si muove dieci centimetri l’anno. Martedì 17 giugno Simico ha chiuso la gara che è andata deserta, ora resta da capire cosa farà il commissario straordinario, che potrebbe procedere per affidamento diretto (ammesso che si trovi una ditta disposta a effettuare i lavori). Intanto, il progetto è già valso a Cortina la “bandiera nera” di Legambiente: "Un’infrastruttura dall’impatto ambientale significativo e dalle molte criticità nel cuore delle Dolomiti", si legge nel rapporto Carovana delle Alpi 2025.
L’impianto faceva parte di un più ampio progetto di "partenariato pubblico privato per un nuovo sistema integrato di mobilità intermodale", che oltre alla cabinovia prevede un parcheggio interrato con vari servizi commerciali e un people mover, ovvero una navetta automatica per collegare i due versanti sciistici, Tofane e Faloria.
Olimpiadi Milano-Cortina 2026, quel monitoraggio che non piace
Proprio per i problemi idrogeologici e paesaggistici, il progetto ha incontrato molte resistenze nel rilascio delle autorizzazioni. Visto lo scorrere inesorabile del tempo, si è deciso allora di scorporare l’impianto di risalita dalla costruzione del parcheggio, dichiarando che verrà chiuso una volta finite le Olimpiadi.
L’importo complessivo a base di gara è stato fissato a poco più di 22 milioni di euro e il tempo utile per i lavori a "287 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di avvio dell’appalto"
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: tutte le promesse tradite