Risultati: 2304

Un presidio di cittadini a difesa del parco Don Bosco a Bologna (Foto di Gianni Tugnoli)

A Bologna alcuni cittadini si muovono contro la cementificazione dei parchi

Nel capoluogo dell'Emilia-Romagna, una regione dove il consumo del suolo ha reso più gravi gli effetti di eventi meterologici estremi, da anni gruppi si battono contro la distruzione di parchi e aree verdi. L'amministrazione, che si definisce …

Dario Morgante

di Dario MorganteGiornalista freelance

Washington D.C. - Il presidente Donald Trump mostra ai media il disegno di legge firmato dal Congresso che riapre il governo, mercoledì 12 novembre 2025, nello Studio Ovale. (Foto ufficiale della Casa Bianca di Daniel Torok)

Scandalo Nba, la mafia italo-americana affascina ancora gli Usa anche perché alla Casa Bianca c'è Donald Trump

Lo scandalo delle scommesse nella Nba ha dimostrato come la criminalità mafiosa di origine italiana sia ancora attiva a New York. In realtà non era mai uscita dall'immaginario e dalla cultura pop americana, plasmando anche modelli di leadership. …

Anna Sergi

di Anna SergiProfessoressa di Sociologia del Diritto e della Devianza, Alma Mater Studiorum di Bologna

Una strada del quartiere Korofina a Bamako, la capitale del Mali. Foto di Carolinerre/Wikipedia

Africa, il Mali è in balia dei jihadisti

Il gruppo Jnim, affiliato ad al Qaeda, ha conquistato ampie porzioni di territorio e bloccato l'accesso di carburante e generi di prima necessità alla capitale Bamako. L'obiettivo è insediarsi al potere e creare un califfato islamico

Matteo Giusti

di Matteo GiustiGiornalista

Genova, 26 novembre 2021. La Fuori-conferenza, organizzata da associazioni ed enti del terzo settore in occasione della Conferenza nazionale sulle dipendenze

Alternative al carcere, riduzione del danno e altro. Alle politiche di Meloni, la Controconferenza sulle droghe risponde con il suo piano

Organizzazioni della società civile e del terzo settore, non ammesse alla conferenza del governo sulle dipendenze, si sono riunite a Roma il 6, 7 e 8 novembre per discutere di politiche sulle droghe: "Abbiamo un piano"

Redazione lavialibera

di Redazione lavialibera

Laila Al-Helu mostra una foto sua e del fratello Shawqi, tra gli scomparsi di Gaza. Foto di Ahmed Ahmed/+972 Magazine

A Gaza, la tragedia dei dispersi e dei corpi senza nome. Reportage dalla Striscia

Secondo l'Onu, sono almeno 11mila i palestinesi scomparsi nella Striscia di cui i familiari cercano le tracce: potrebbero essere vivi o morti, intrappolati tra le macerie, detenuti nelle carceri israeliane o sepolti in fosse comuni. E la distruzione …

+972 Magazine

di +972 MagazineRivista indipendente israelo-palestinese

Telo che copre lo squarcio provocato da una frana dove dovrebbe sorgere la cabinovia Apollonio-Socrepes. Cortina, 25 settembre 2025. Foto: N. Sclippa

Milano-Cortina, la Corte dei conti chiede chiarezza sulla legacy olimpica

L'eredità dei Giochi è al centro della riflessione dei magistrati contabili, preoccupati del destino delle opere realizzate per le gare. Alcune molto impattanti come la pista da bob e la cabinovia Apollonio-Socrepes. Chiesti a Simico e ministero …

Natalie Sclippa

di Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Il parlamento europeo a Strasburgo. Foto Wikipedia

A Strasburgo la cena è a base di pfas

Federchimica e un gruppo di europarlamentari italiani hanno organizzato un incontro al parlamento europeo, al quale hanno partecipato politici di vari schieramenti, esponenti delle industrie e delle associazioni di categoria. La federazione di …

Laura Fazzini

di Laura FazziniGiornalista

Foto di Anna Shvets da Pexels

"Azzardomafie", Ciotti: "Non chiamiamolo gioco". Cittadini più poveri mentre mafie e Stato si arricchiscono

Libera pubblica un rapporto per fare il punto sull'azzardo in Italia: cresce la raccolta (oltre 157 mld di euro), l'offerta di giochi e le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette. Quasi 150 i clan interessati al settore. Lo Stato ci …

Redazione lavialibera

di Redazione lavialibera

Vigna. Foto: wikicommons

Caporalato, in Friuli l'osservatorio non è ancora partito

In Regione, la prima riunione dell'organismo che monitora lo sfruttamento dei lavoratori è slittata al primo dicembre, dopo i rinvii del 6 ottobre e il 17 novembre. Istituzioni, sindacati e associazioni dovranno decidere come investire 60mila euro

Natalie Sclippa

di Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Roma, 29 settembre 2025. Da sinistra, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano Luciano Buonfiglio e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Foto da governo.it CC-BY-NC-SA 3.0 IT)

Milano-Cortina, il decreto Salva Olimpiadi finisce alla Consulta

Il decreto Salva Olimpiadi, voluto dal governo Meloni nel giugno 2024, ha bloccato le indagini su eventuali reati contro la pubblica amministrazione compiuti dai manager della Fondazione Milano-Cortina, comitato organizzatore dei Giochi invernali. …

Andrea Giambartolomei

di Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale