• Youns El Boussettaoui, ucciso il 20 luglio 2021 a Voghera da un colpo di pistola sparato dall'allora assessore alla Sicurezza Massimo Adriatici.
  • Agitu Gudeta, imprenditrice etiope nota in Trentino per la sua azienda di formaggi, uccisa il 29 dicembre 2020 da un suo collaboratore.
  • Disegno realizzato per la manifestazione "Justice for Eritrea" del 2020 a Washington.
  • Abdullahi Ahmed, nato a Mogadiscio nel 1988, è arrivato in Italia nel 2008. Oggi è cittadino italiano e ha ideato il Festival dell'Europa e del Mediterraneo a Ventotene.
  • Ani Guibahi Laurent Barthe'le'my, 14enne ivoriano trovato morto nel vano del carrello di un aereo atterrato a Parigi nel gennaio del 2020.
  • Carola Rackete, attivista e comandante di nave tedesca nota per aver forzato la chiusura del porto di Lampedusa al comando della Sea-Watch 3 con a bordo 42 migranti.
  • Lotta alla violenza sulle donne. Disegno realizzato per accompagnare l'articolo "Un'occasione mancata", scritto da Ottavia Spaggiari per ActionAid Italia il 25 novembre 2021.
  • "Il cambiamento climatico è qui ed è devastante". Disegno realizzato per accompagnare l'articolo di Ottavia Spaggiari per ActionAid Italia il 21 giugno 2022.
  • Disegno realizzato per l'articolo "Così gli italiani sono riusciti a fare finta di essere bianchi", scritto da Igiaba Scego per Domani il 2 ottobre 2020.
  • "Stop the Maasai Eviction". Nel giugno 2022, migliaia di Masai della Tanzania settentrionale hanno protestato contro i tentativi del governo di cacciarli dalle loro terre per far spazio alla caccia da trofeo e alla conservazione. La polizia ha sparato sui manifestanti.

La mostra navigante di Costantini approda a Forlimpopoli

Dopo essere state esposte sulla nave Sos Méditerranée, le tavole della mostra "La vita possibile", dell'illustratore Gianluca Costantini, approdano al Museo archeologico di Forlimpopoli. Un'esposizione per promuovere "la comprensione delle sfide affrontate dai migranti ed educare ai diritti"

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

7 marzo 2024

  • Condividi

Dopo aver viaggiato a bordo della Ocean Viking, la mostra "La vita possibile" di Gianluca Costantini approda al Museo archeologico di Forlimpopoli, nella provincia di Forlì-Cesena. L'anno scorso, le 60 tavole del fumettista, noto per le sue opere di denuncia, sono state esposte sulla nave di salvataggio di Sos Méditerranée. Raffigurano i volti di chi si è messo in viaggio per cercare un futuro migliore, chi ce l'ha fatta e chi no, storie di accoglienza, attivismo, resistenza alle ingiustizie. Erano appese sul ponte, nella clinica di bordo, nelle cabine dell'equipaggio e nello “shelter”, lo spazio protetto dove trovano riparo donne e bambini soccorsi.

"Volevo trasmettere un messaggio di solidarietà e accoglienza non solo ai migranti soccorsi, ma anche agli operatori a bordo"Gianluca Costantini - artista

"Volevo portare un po' di bellezza e conforto in un ambiente duro come quello della Ocean Viking – racconta a lavialibera Costantini –. Spero che i miei disegni possano essere un piccolo raggio di speranza per coloro che li guardano, che possano trasmettere un messaggio di solidarietà accoglienza non solo per i migranti soccorsi, ma anche per gli operatori a bordo della nave, che affrontano ogni giorno condizioni difficili e compiti impegnativi".

'Green border' mostra la disumanità ai confini d'Europa

Costantini installa una delle sue opere a bordo della Ocean Viking (foto Michael Bunel)
Costantini installa una delle sue opere a bordo della Ocean Viking (foto Michael Bunel)
La proposta è stata accolta con entusiasmo da Sos Méditerranée: "La nostra missione non è solo quella di salvare – dice a lavialibera il presidente per l'Italia Abdelfetah Mohamed – ma anche quella di sensibilizzare, informare e formare". Tanti dei migranti salvati negli ultimi due mesi, racconta, si sono commossi nel vedere rappresentati i volti di chi, come loro, è fuggito da povertà, guerre e violenze sperando di trovare accoglienza in Europa. 

Ora la mostra approda sulla terraferma: sarà possibile visitarla al Museo archeologico di Forlimpopoli dal 9 marzo all'8 aprile. L'esposizione, organizzata dal coordinamento provinciale Libera di Forlì Cesena in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, l’associazione Barcobaleno, Amnesty International e il patrocinio della regione Emilia Romagna, verrà inaugurata alla presenza di Costantini, del presidente di Sos Méditerranée Italia Abdelfetah Mohamed, di Eugenio Alfano, responsabile del coordinamento migranti e rifugiati di Amnesty Italia, e di Franco Ronconi, referente di Libera per Forlì Cesena.

Decreto Meloni, le ong: "Continueremo a salvare vite in mare"

"Con le parole abbiamo fallito, ma vedere le immagini è diverso: ci si accorge che a partire sono uomini, donne e bambini come noi"Abdelfateh Mohamed - presidente SOS Méditerranée Italia
Un invito particolare è rivolto alle scuole del territorio: "La mostra promuove la comprensione delle sfide affrontate dai migranti, educa sui diritti umani e stimola l'arte come strumento di espressione e sensibilizzazione sociale – spiega Costantini –. L'obiettivo è coinvolgere gli studenti nel dibattito sulla migrazione e incoraggiarli a diventare agenti di cambiamento nella loro comunità, promuovendo la solidarietà e il rispetto dei diritti umani". Concorda Mohamed: "Se serve un cambiamento, non può che cominciare dalle scuole, e l'arte può darci una mano in questo. Con le parole abbiamo fallito, ma vedere le immagini è diverso: ci si accorge che a partire sono uomini, donne e bambini come noi e che quello che succede in mare non è accettabile".
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Aiutaci a offrire un'informazione di qualità, sostieni lavialibera
  • Condividi

La rivista

2024- numero 29

Tutti dentro

Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti

Tutti dentro
Vedi tutti i numeri

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale