Aggiornato il giorno 12 settembre 2024
Aggiornamento: Il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto per l'adozione delle nuove linee guida per l'educazione civica. Nel documento si fa riferimento all'opinione del Consiglio superiore della pubblica istruzione, che aveva bocciato fragorosamente la nuova formulazione. Il parere non era vincolante, tanto che il dicastero ha ritenuto di non poter accogliere alcune osservazioni: i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sono finiti in una nota a pié pagina, mentre rimane la dicitura Conoscere il significato dell’appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Analizzare il concetto di Patria, "in quanto tale concetto è ispirato ai principi fondanti della Costituzione, come individuati nel primo nucleo concettuale". In ogni caso, dopo anni di assestamento e organizzazione delle scuole, da questo anno scolastico l'educazione civica cambia.
Qui tutte le novità della nuova educazione civica
Pesante, retorica, imprecisa: il Consiglio superiore della pubblica istruzione (Cspi) boccia così la nuova formulazione delle Linee guida per l’educazione civica proposte dal ministero dell’istruzione. L’organo di garanzia, chiamato a esprimere un'opinione non vincolante alla proposta del dicastero, non ha potuto “esprimere un parere favorevole”. I motivi sono diversi: contenuti troppo specifici, obiettivi al posto delle finalità e definizioni errate sono solo alcuni degli errori riportati dal Consiglio all’entourage del ministro Giuseppe Valditara. In sette pagine, oltre a un dettagliato resoconto di espressioni da cambiare, gli esperti danno il “buon esempio", provando ad aiutare nei compiti per casa: tagliano intere frasi e le sostituiscono con i contenuti che rientrano nell’ambito dell’educazione civica.
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Inoltre, sottolineano un concetto che è sfuggito al processo di elaborazione delle nuove direttive: quella che si vuole modificare, ossia l'educazione civica, non può essere intesa come una mera disciplina, poiché ha una funzione molto più ampia che punta allo sviluppo “della cittadinanza, della responsabilità e dell’etica pubblica fondate sui valori condivisi della Costituzione”. Intanto, Valditara ha annunciato che firmerà il decreto nonostante le numerose richieste di cambiamento. Secondo lui, alcuni rilievi “avrebbero un pregiudizio ideologico”.
Valditara ha annunciato che firmerà il decreto nonostante le numerose richieste di cambiamento. Secondo lui, alcuni rilievi “avrebbero un pregiudizio ideologico”
L’annuncio era arrivato dal ministero dell’Istruzione e del Merito poco prima della pausa estiva dei lavori parlamentari. Secondo Valditara, nelle linee guida si volevano valorizzare “principi quali la responsabilità individuale e la solidarietà, la consapevolezza di appartenere ad una comunità nazionale, dando valore al lavoro e all’iniziativa privata come strumento di crescita economica per creare benessere e vincere le sacche di povertà, nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita”. La proposta, di cui erano trapelate solamente alcune informazioni generali dal comunicato stampa, prevedeva, tra gli altri:
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La bozza era stata subito inviata al Cspi, senza informare i sindacati, come era avvenuto con le Linee guida del 2020, quando a sedere allo stesso dicastero c’era Patrizio Bianchi.
In quel caso, il corpo docenti era chiamato a lavorare su tre pilastri. Il primo riguardava la Costituzione, il diritto (nazionale e internazionale), la legalità e la solidarietà; il secondo faceva riferimento allo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, la conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; la terza ha come focus la cittadinanza digitale.
A inizio agosto il ministro Valditara ha deciso di cambiare registro, “coerentemente con il nostro dettato costituzionale”. Ma il 28 agosto ha ricevuto una sonora bocciatura della proposta dal Cspi all’unanimità.
I rilievi iniziano dagli obiettivi posti nel 2020, visto che le linee guida avrebbero dovuto essere integrate con la definizione a livello nazionale dei traguardi di sviluppo delle competenze. Per fare questo, già nel 2019, il ministero aveva istituito un gruppo di esperti e un comitato tecnico-scientifico con l’obiettivo di aiutare i docenti nel piano di formazione. A oggi, però, non si sa nulla né delle rilevazione né di eventuali elementi conclusivi dell’attività svolta da questi due gruppi.
Secondo il Cspi, il documento “non richiedeva particolari revisioni” se non l’aggiornamento di alcuni riferimenti a delle normative diventate legge negli ultimi anni
È solo l’inizio della serie di storture attribuite al documento, che secondo il Cspi “non richiedeva particolari revisioni” se non l’aggiornamento di alcuni riferimenti a delle normative diventate legge negli ultimi anni.
Se nella prima parte, il Consiglio fa riferimento a dei vizi di forma, andando avanti e concentrandosi sui contenuti, il giudizio diventa ancora più severo.
Innanzitutto, sottolinea l’inutilità di cambiare il nome ai nuclei di indirizzo, trasformando lo sviluppo sostenibile a una piccola nota a pié pagina. Poi rincara la dose, affermando come il testo risulti “appesantito, anche da espressioni retoriche, in maniera poco funzionale allo scopo” e possa essere snellito in parti che risultano ridondanti.
Non bastano i cambiamenti terminologici, nelle nuove Linee guida l’autonomia scolastica sull’Educazione civica viene ridimensionata da espressioni come “dovrà” o “occorre”, che lasciano intendere poco margine di manovra.
Non è finita qui. A essere riformulate devono essere, secondo l’organo, anche espressioni anacronistiche e improprie – due esempi su tutti “Dal recupero di chi è rimasto indietro” e “di chi non conosce la nostra lingua” – mentre andrebbero aggiunti riferimenti espliciti all’educazione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere.
Attenzione particolare è riservata all’economia. Nel nuovo testo si sottolinea l’importanza della “promozione dell’educazione finanziaria e assicurativa, dell’educazione al risparmio e alla pianificazione previdenziale, anche come momento per valorizzare e tutelare il patrimonio privato”. Ma secondo il comitato di esperti non è quella la finalità dell’educazione civica, che più che incentrarsi sull’arricchimento personale, punta alla sostenibilità e alle competenze di cittadinanza economica.
Ci sono poi i grandi “fuori tema”. Uno di questi è l’uso degli smartphone, che non va bene per due motivi: non è attinente all’ambito della cittadinanza digitale e non è pertinente alle finalità delle Linee guida.
Il Consiglio superiore della pubblica istruzione non si limita a evidenziare le mancanze, ma aiuta il dicastero nella riformulazione di alcune diciture per la scuola primaria, cominciando le correzioni al testo, specificando che il grassetto sono aggiunte le parti da inserire, mentre barrate quelle da eliminare.
Prima di concludere, il Cspi auspica che il dicastero si occupi di attuare altre tre questioni fondamentali, prima di mettere mano a quello che i plessi scolastici hanno faticosamente inserito nelle programmazioni di questi anni:
La risposta del ministro Valditara non si è fatta attendere. Dopo aver dichiarato che il Cspi ha un “pregiudizio ideologico” e sottolineando che il suo è un parere non vincolante, ha rilanciato e annunciato che entro la settimana verrà firmato il decreto con le nuove linee guida. Chissà se intanto avrà fatto i compiti per casa.
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