
Dare un nome a chi muore in mare

Paolo ValentiRedattore lavialibera

15 gennaio 2021
Esistono molteplici Calabrie, affiorate per causa e merito della pandemia. La punta della penisola ha conquistato le prime pagine dell’emergenza a seguito della riscoperta delle mancanze del servizio sanitario regionale. Le due aziende sanitarie provinciali (Asp) di Reggio Calabria e Catanzaro, sciolte e commissariate per infiltrazioni mafiose, sono lo specchio del progressivo depauperamento del sistema di cure pubblico. L’arrivo di Gino Strada a Crotone ha rappresentato la risposta a un grido d’aiuto che Emergency aveva accolto già da tempo. L’ambulatorio di Polistena, nella Piana di Gioia Tauro, dal 2013 rappresenta uno dei pochi baluardi dell’articolo 32 costituzionale, offrendo cure gratuite a residenti e migranti della zona.
Vulnerabilità accentuate in una regione che vive di emergenze croniche, dove la ‘ndrangheta – sebbene evoluta al punto tale da aggredire i mercati globali – insiste nelle manifestazioni microcriminali per mantenere saldo il controllo del territorio.
Crediamo in un giornalismo di servizio ai cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Quanto costa abbonarsi?Se sei già abbonato clicca qui per accedere e leggere l'articolo
Con i criptofonini, i clan della Locride gestivano il narcotraffico internazionale da San Luca, paese di tremila anime arroccato sull'Aspromonte jonico. Tramite il "denaro volante", sistema informale di trasferimento di valore gestito da cinesi, con contatti a Dubai, pagavano la droga ai cartelli sudamericani. Con il beneplacito dei paramilitari, tonnellate di cocaina partivano da Colombia, Brasile e Ecuador per poi raggiungere il vecchio continente grazie agli operatori portuali corrotti dei principali scali europei. L'ultimo numero de lavialibera offre la mappa aggiornata degli affari della 'ndrangheta, così per come l'hanno tracciata le ultime indagini europee, in particolare l'operazione Eureka