3 maggio 2021
Meno di 40mila anime vista Vesuvio, Pagani, in provincia di Salerno, ha una storia costellata di episodi legati all’insediamento della criminalità organizzata: due i sindaci arrestati e gli scioglimenti del consiglio comunale, decine i fatti di sangue e ben quattro le vittime innocenti. Qui da dicembre 2016 Il nuovo piccolo giornale ha deciso di fornire uno spazio online di inchiesta e approfondimento sul fenomeno camorristico e sulla politica per offrire un racconto alternativo e di denuncia. Il giornale eredita l’esperienza de Il piccolo giornale, periodico di discussione politica fondato nel 1970 e diretto da Marcello Torre, sindaco di Pagani ucciso dalla camorra nel 1980. Più di quarant’anni dopo, grazie al presidio paganese di Libera e ai familiari di Torre, quel progetto editoriale ha ripreso vita nella sua città con una nuova veste, ma animato dalle medesime intenzioni: restituire dignità a territori difficili e raccontare i fatti senza fare sconti a nessuno.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti