17 febbraio 2022
Il piano italiano per la transizione ecologica discende direttamente dallo European Green Deal, che intende rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, e ridurre entro il 2030 le emissioni di CO2 del 55 per cento rispetto allo scenario del 1990.
Il patto è stato presentato nel dicembre 2019 dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Dopo la pandemia, il regolamento del NextGenerationEu ha previsto che almeno il 37 per cento delle spese per investimenti e riforme programmate nei Pnrr debba sostenere gli obiettivi climatici. Inoltre, tutti gli investimenti e le riforme previste da tali piani devono rispettare il principio del "non arrecare danni significativi" all’ambiente.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Politica all'attacco della magistratura. Il governo italiano, come quello di altri paesi occidentali, mostra insofferenza verso alcuni limiti imposti dallo stato di diritto delegittimando giudici e poteri di controllo