Complesso industriale. Foto Pixabay
Complesso industriale. Foto Pixabay

Cosa sono la transizione elettrica e la decarbonizzazione

Ridurre le emissioni di anidride carbonica è uno degli obiettivi principali della transizione ecologica

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

17 febbraio 2022

Il piano italiano per la transizione ecologica discende direttamente dallo European Green Deal, che intende rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, e ridurre entro il 2030 le emissioni di COdel 55 per cento rispetto allo scenario del 1990. 

Il patto è stato presentato nel dicembre 2019 dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Dopo la pandemia, il regolamento del NextGenerationEu ha previsto che almeno il 37 per cento delle spese per investimenti e riforme programmate nei Pnrr debba sostenere gli obiettivi climatici. Inoltre, tutti gli investimenti e le riforme previste da tali piani devono rispettare il principio del "non arrecare danni significativi" all’ambiente. 

La rivista

2022 - numero 18

Oltre le convenzioni

Nel dicembre del 2000, a Palermo veniva firmata la Convenzione Onu contro il crimine organizzato transnazionale, presentata in termini trionfalistici come una svolta nella lotta ai fenomeni mafiosi in tutto il mondo. Ma cosa è cambiato da allora? Qual è lo stato dell'arte in fatto di contrasto ai traffici illeciti globali?

Oltre le convenzioni
Vedi tutti i numeri

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar