Cittadinanza

La cittadinanza, in ogni stato, rappresenta il cardine su cui si costruisce l'impalcatura dei diritti e dei doveri di ciascuno. In Italia, il dibattito sulla cittadinanza e sui requisiti per acquisirla emerge ciclicamente, ma si inabissa subito dopo, intrappolato nelle maglie della contrapposizione politica. Ius soli, ius sanguinis e ius culturae smettono di rappresentare opzioni per diventare cittadini e si trasformano in bandiere. Un caos da cui scompaiono le persone e le loro storie. Così da snodo di diritti, la cittadinanza si trasforma in privilegio.

Il tema richiede un approccio rigoroso e consapevole. Significa parlare anche di migrazioni, di nuove generazioni, della connessione tra diritti civili e diritti sociali, di eguaglianza e di equità. Alla cittadinanza sono appesi grandi e piccoli elementi della quotidianità: dal diritto di voto alla possibilità di viaggiare, dal ricorso agli ammortizzatori sociali all’accesso a percorsi di istruzione e formazione.

 
Rome, September 4. Some representatives of Italians without citizenship after having filed the referendum question in the Supreme Court

In Italy, a referendum for citizenship: if politics doesn't take care of it, the citizens will

Various associations, including Gruppo Abele and Libera, together with some parties, have filed a referendum question with the Supreme Court of Cassation that aims to reduce the period of uninterrupted legal residence in Italy to 5 years (from 10) …

Toni Castellano

Toni CastellanoRedattore lavialibera

Torino, Palazzo Civico - Gli organizzatori della campagna per la cittadinanza

Ius soli o scholae, conviene sostenere il referendum sulla cittadinanza

Mancano pochi giorni e molte firme per la proposta di referendum di modifica della procedura per ottenere la cittadinanza italiana, passando da 10 a 5 anni di residenza

Toni Castellano

Toni CastellanoRedattore lavialibera

Roma, 4 settembre. Alcuni rappresentanti di Italiani senza cittadinanza dopo aver depositato il quesito referendario in Cassazione

Referendum per la cittadinanza: ci pensano i cittadini

Diverse associazioni, tra cui Gruppo Abele e Libera, insieme ad alcuni partiti hanno depositato in Cassazione un quesito referendario che mira a ridurre a 5 anni (da 10) il termine di residenza legale ininterrotta in Italia per diventare cittadini …

Toni Castellano

Toni CastellanoRedattore lavialibera

Roma, 14 febbraio 2022. Il flash mob romantico, organizzato da ItaliaDIMMIdiSì, per chiedere alla commissione Affari costituzionale ed al Parlamento la riforma della legge sulla cittadinanza a 30 anni dalla sua approvazione (Maurizio Brambatti/Ansa)

Una riforma sulla cittadinanza per sentirmi parte di una comunità

Nato in Toscana, ho dovuto aspettare 18 anni affinché lo Stato mi riconoscesse come cittadino. Serve una riforma: non solo per i documenti

Alessandro Wahid

Alessandro WahidAspirante giornalista

Articolo solo per abbonati
Creative Commons 2.0 France (BY-NC-SA) William Hamon

Astensionismo, chi sceglie di non votare

La professoressa di Filosofia politica all'Università di Torino Valentina Pazè spiega perché metà della popolazione decide di non recarsi alle urne. "Proprio chi da poco ha acquisito il diritto di voto oggi non lo ritiene uno strumento di …

Toni Castellano

Toni CastellanoRedattore lavialibera

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale