Cittadinanza

La cittadinanza, in ogni stato, rappresenta il cardine su cui si costruisce l'impalcatura dei diritti e dei doveri di ciascuno. In Italia, il dibattito sulla cittadinanza e sui requisiti per acquisirla emerge ciclicamente, ma si inabissa subito dopo, intrappolato nelle maglie della contrapposizione politica. Ius soli, ius sanguinis e ius culturae smettono di rappresentare opzioni per diventare cittadini e si trasformano in bandiere. Un caos da cui scompaiono le persone e le loro storie. Così da snodo di diritti, la cittadinanza si trasforma in privilegio.

Il tema richiede un approccio rigoroso e consapevole. Significa parlare anche di migrazioni, di nuove generazioni, della connessione tra diritti civili e diritti sociali, di eguaglianza e di equità. Alla cittadinanza sono appesi grandi e piccoli elementi della quotidianità: dal diritto di voto alla possibilità di viaggiare, dal ricorso agli ammortizzatori sociali all’accesso a percorsi di istruzione e formazione.

 
Castel Volturno (Napoli), 17 ottobre 2017. Uno dei giocatori della Tam tam basket (C. Fusco/Ansa)

Cittadinanza, un ostacolo in più per i giovani atleti di origine straniera

La carriera di molti giovani atleti di origine straniera dipende dalla cittadinanza. Alcuni devono aspettare anni per averla e così perdono occasioni preziose. Molti dirigenti e allenatori danno una mano, ma non basta: "A 18 anni e un minuto chi ha …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Sit-in di protesta in piazza Montecitorio dei movimenti Italiani senza cittadinanza e L'Italia sono anch'io. A. Cristini

Cittadinanza, vogliamo una legge basata sulla realtà

Nel 2022 la legge per l'acquisizione della cittadinanza italiana compirà trent'anni ma ne dimostra già cento per i principi su cui è fondata. Nel frattempo, dall'elezione a Rimini di un sindaco iraniano alla serie tv Zero, l'Italia è diventata un …

Paula Baudet Vivanco

Paula Baudet Vivancoattivista del movimento Italiani senza cittadinanza

Manifestazione per lo ius soli. L. Mistrulli/Ansa

Faccio politica ma non posso votare

Da quasi 20 anni vivo a Latina dove coordino il tavolo Lavoro e diritti civili del forum comunale dei giovani, ma alle elezioni non ho potuto dire la mia. Ho fatto il cameriere, l'operaio, il fattorino, ma con Covid ho perso il lavoro e la …

Oleh Opryshko

Oleh OpryshkoAttivista del movimento Italiani senza cittadinanza

Articolo solo per abbonati
Great Nnachi. Foto di Mario Sofia/Cus Torino 2

L'altra gara di Great (per la cittadinanza)

Great Nnachi, nata a Torino nel 2004 da genitori nigeriani, ha il record nazionale nel salto con l'asta ed è Alfiere della Repubblica come atleta. Ma aspetta ancora il passaporto italiano

Lucilla Andreucci

Lucilla AndreucciResponsabile settore Sport di Libera

Articolo solo per abbonati
Le parole di Lucarelli: ius cordis

Le parole di Lucarelli: ius cordis

Non parlerei di ius sanguinis e neppure di ius soli, ma di ius cordis, principio per cui la cittadinanza si acquisisce per essersi innamorati di un Paese: l'Italia sarebbe di chi le vuole bene

Carlo Lucarelli

Carlo LucarelliScrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo

Guardiamo il mondo
con occhi diversi

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Capire il presente e interpretare il mondo che verrà.

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar