Inquinamento

La definizione di inquinamento si può sintetizzare così: un’alterazione o contaminazione di un materiale o di un ambiente a opera di agenti organici o inorganici. Un fenomeno piuttosto ampio, quindi, che nel linguaggio comune, però, finisce per coincidere essenzialmente con il concetto di inquinamento dell’ambiente causato dall’uomo. A sua volta, l’inquinamento ambientale conosce diverse declinazioni e può riguardare l’aria, l’acqua, il suolo; oppure essere industriale, acustico, radioattivo. Parlare di inquinamento oggi significa discutere di cambiamento climatico, di smog, di smaltimento dei rifiuti, di salute, di danni ambientali e di molto altro. 

Inquinare è la naturale conseguenza di un approccio alla Terra di tipo estrattivo, di dominio dell’uomo sulla natura. Un approccio autodistruttivo ma faticoso da abbandonare, nonostante le crescenti sensibilità green, recentemente alimentate anche da movimenti internazionali come i Friday for Future ed Extinction Rebellion. E che spinge scienziati ed esperti a ventilare il possibile avvento di sesta estinzione di massa.

Immagini satellitari dell'ex Caffaro di Brescia (Google)

Caffaro di Brescia, associazioni in piazza per chiedere di sbloccare le bonifiche

La campagna Ecogiustizia Subito arriva nel comune lombardo segnato dall'inquinamento da pcb. La giustizia ha condannato l'azienda a pagare, ora le associazioni chiedono di usare quei fondi per accelerare sulla riqualificazione delle aree contaminate

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Afragola (Na), 2012. Vigili del fuoco impegnati a spegnere un rogo di rifiuti speciali e tossici sotto un cavalcavia di una strada provinciale. Foto di Gianluca Rizzi/Flickr

Terra dei fuochi: l'Italia condannata dall'Ue pensa al ricorso

La Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu) ha condannato lo Stato per non avere tutelato i cittadini campani dai rischi ambientali e sanitari connessi alla gestione illegale dei rifiuti. Ora l'Italia ha due anni di tempo per sistemare le cose, ma …

Ciro Oliviero

Ciro OlivieroGiornalista

Miteni di Trissino. Foto: Marco Carmignan

Miteni e l'assicurazione contro il risarcimento danni

Dopo un primo approfondimento sulle aziende Miteni e Solvay e il loro ruolo nella lobby europea per la produzione dei composti pfas, lavialibera continua a raccontare le azioni di queste società. Tutte le scelte di Miteni per tutelarsi da possibili …

Laura Fazzini

Laura FazziniGiornalista

Un toret, la tipica fontanella pubblica di Torino, in piazza Castello (Foto di Francesco Marino da Flickr, CC BY-NC-SA 2.0)

Ci sono pfas nelle acque potabili di tutta Italia, denuncia Greenpeace

Per l'indagine "Acque senza veleni", Greenpeace Italia ha raccolto 260 campioni di acqua potabile in 235 città. Nella metà dei casi c'è pfoa, una sostanza cancerogena. Molto diffuso anche l'acido trifluoroacetico (Tfa). Nonostante i gravi casi di …

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Lo stabilimento Miteni di Trissino, in provincia di Vicenza (Foto Federico Bevilacqua)

Pfas in Europa: 40 anni di inquinamento, ma il profitto vince su tutto (prima parte)

I composti chimici servono per molteplici usi, ma sono tossici per l'ambiente e dannosi per la salute umana. Un rischio concreto che le lobby internazionali hanno messo a tacere. Come è andata lo racconta quest'inchiesta cross-border realizzata da …

Laura Fazzini

Laura FazziniGiornalista

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale