Inquinamento

La definizione di inquinamento si può sintetizzare così: un’alterazione o contaminazione di un materiale o di un ambiente a opera di agenti organici o inorganici. Un fenomeno piuttosto ampio, quindi, che nel linguaggio comune, però, finisce per coincidere essenzialmente con il concetto di inquinamento dell’ambiente causato dall’uomo. A sua volta, l’inquinamento ambientale conosce diverse declinazioni e può riguardare l’aria, l’acqua, il suolo; oppure essere industriale, acustico, radioattivo. Parlare di inquinamento oggi significa discutere di cambiamento climatico, di smog, di smaltimento dei rifiuti, di salute, di danni ambientali e di molto altro. 

Inquinare è la naturale conseguenza di un approccio alla Terra di tipo estrattivo, di dominio dell’uomo sulla natura. Un approccio autodistruttivo ma faticoso da abbandonare, nonostante le crescenti sensibilità green, recentemente alimentate anche da movimenti internazionali come i Friday for Future ed Extinction Rebellion. E che spinge scienziati ed esperti a ventilare il possibile avvento di sesta estinzione di massa.

Belém (Brasile), 7 novembre 2025. I partecipanti alla Cop30. Foto di R. Stuckert

Cop30, l'impegno europeo tradito dal passo indietro sulle auto

Alla conferenza di Belém è stato pianificato un meccanismo internazionale che garantisce equità globale, cooperazione e diritti umani nel passaggio a paradigmi più sostenibili. Un mese dopo, la proposta di posticipare lo stop ai motori termici e le …

Marta Abbà

Marta AbbàGiornalista e fisica dell'ambiente

Il parlamento europeo a Strasburgo. Foto Wikipedia

A Strasburgo la cena è a base di pfas

Federchimica e un gruppo di europarlamentari italiani hanno organizzato un incontro al parlamento europeo, al quale hanno partecipato politici di vari schieramenti, esponenti delle industrie e delle associazioni di categoria. La federazione di …

Laura Fazzini

Laura FazziniGiornalista

Genova, 10 settembre 2025. Una nave da crociera in uscita dal porto, a pochi metri dalle case. Foto di P. Valenti

Inquinamento, Genova vuole respirare

Nell'area del porto del capoluogo ligure una rete di associazioni sfrutta la citizen science per denunciare i fumi tossici emessi dalle navi. E chiede alla politica di intervenire

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Aalborg (Danimarca), 10 luglio 2025. Un ministro si sottopone all'analisi del sangue per verificare la presenza di pfas (Foto dall'account Flickr della Presidenza danese del Consiglio dell'Ue)

Ci sono pfas anche nel sangue dei ministri europei

Analisi condotte in occasione della riunione informale dei ministri dell'Ambiente dell'Unione europea dimostrano la presenza di pfas nelle vene di alcuni politici. Lo rivela il lavoro condotto da due ong europee, European environmental bureau e …

Laura Fazzini

Laura FazziniGiornalista

Aalborg (Denmark), July 10, 2025. A minister undergoes a blood test to check for the presence of PFAS. (Photo from the Flickr account of the Danish Presidency of the Council of the EU)

There are pfas even in the blood of European ministers

Analyses conducted at the informal meeting of EU environment ministers show the presence of pfas in the veins of some politicians. This is revealed by the work carried out by two European NGOs, European environmental bureau and ChemSec. Data from …

Laura Fazzini

Laura FazziniGiornalista

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale