Giustizia sociale

Dare una definizione sintetica di giustizia sociale non è semplice. Il concetto ha radici antiche e attraversa diverse branche del pensiero umano, dalla filosofia alla teologia, dalla politologia alle scienze sociali, dal diritto all’economia. Contributi più espliciti alla costruzione dell’idea di giustizia sociale sono arrivati, tra gli altri, da Sant’Agostino, Marx, Hayek, Rawls, Amartya Sen. In tempi recenti, l’espressione ‘giustizia sociale’ è entrata a pieno titolo nel dibattito politico, come complemento dei concetti di uguaglianza e libertà, correggendo un’idea di legalità che si traduce nel legalismo e nella repressione, e viaggiando in stretta connessione con il tema del lavoro, tanto che l’ILO (International Labour Organization) ne ha istituito la giornata internazionale (il 20 febbraio). L’idea di fondo è che non può esserci giustizia in un mondo attraversato da profonde disuguaglianze, dove gli esseri umani non hanno eguale accesso a cibo, sanità, istruzione e lavoro. 

Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, sostiene che “non c’è legalità senza giustizia sociale; se mancano i diritti sociali fondamentali (...), la legalità rischia di diventare un principio di esclusione e discriminazione” (La Stampa - 23 maggio 2021). Parole che riprendono quelle pronunciate, molti anni prima, dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini: “Non c’è libertà senza giustizia sociale”. D’altra parte, in Italia, la giustizia sociale è considerata un cardine dell’ordinamento, richiamato dall’articolo 3 della Costituzione, che affida alla Repubblica il compito di rimuovere “gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Roma, 19 novembre 2014. Romana Blasotti Pavesi, per trent'anni presidente dell'associazione dei familiari delle vittime dell'amianto, davanti alla Corte di Cassazione (Riccardo Antimiani/Ansa)

Addio a Romana Blasotti, anima delle lotte contro l'Eternit

La morte del marito, un operaio della fabbrica di Casale Monferrato, aveva acceso in Romana Blasotti Pavesi la voglia di lottare. Per oltre 30 anni ha animato le battaglie per i diritti delle vittime dell'inquinamento provocato dall'amianto e contro …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Foto di Nsey Benajah/Unsplash

"Nel mondo, tanti tipi di famiglia. Nessuna è naturale"

In Rwanda dopo il genocidio del 1994, i sopravvissuti ne hanno inventati una "di elezione", per darsi conforto reciproco

Francesco Remotti

Francesco RemottiProfessore emerito di Antropologia culturale dell'Università di Torino

Articolo solo per abbonati
Mendoza, 24 marzo 2024. Marcia per il Giorno della memoria per la verità e la giustizia. Foto: associazione Hijos

Argentina, la figlia di due desaparecidos: "Milei reprime il dissenso"

In Argentina, l'associazione Hijos si batte per le 15mila persone fatte sparire durante la dittatura, ma il clima politico è lo stesso del 1976. Intanto, in Italia il processo a un ex militare va a rilento

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Articolo solo per abbonati
Lungo la strada a nord della Jordan Valley, tra terreni palestinesi e insediamenti dei coloni. Foto di Stefano Stranges

Resistere nella valle del Giordano

Nel sud della Cisgiordania i coloni israeliani dettano legge, costringendo le popolazioni locali a vivere nel terrore. Il villaggio beduino di Al Dadiha è abitato da 150 persone che non hanno alcuna intenzione di lasciare la loro terra

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra GiuffridaGiornalista

Stefano Stranges

Stefano StrangesFotoreporter

Articolo solo per abbonati
Vanessa Nakate, climate activist of the Fridays for future movement. Photo: Flickr/Unep/Cyril Villemain

'No more hypocrisy on the African continent', says the climate activist Vanessa Nakate

Vanessa Nakate, Ugandan activist, is one of the spokespersons of the climate movement Fridays for Future. She gave her testimony at the Arena of Peace to Pope Francis, emphasising how the climate crisis and political instability are linked. On the …

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale