Giustizia sociale

Dare una definizione sintetica di giustizia sociale non è semplice. Il concetto ha radici antiche e attraversa diverse branche del pensiero umano, dalla filosofia alla teologia, dalla politologia alle scienze sociali, dal diritto all’economia. Contributi più espliciti alla costruzione dell’idea di giustizia sociale sono arrivati, tra gli altri, da Sant’Agostino, Marx, Hayek, Rawls, Amartya Sen. In tempi recenti, l’espressione ‘giustizia sociale’ è entrata a pieno titolo nel dibattito politico, come complemento dei concetti di uguaglianza e libertà, correggendo un’idea di legalità che si traduce nel legalismo e nella repressione, e viaggiando in stretta connessione con il tema del lavoro, tanto che l’ILO (International Labour Organization) ne ha istituito la giornata internazionale (il 20 febbraio). L’idea di fondo è che non può esserci giustizia in un mondo attraversato da profonde disuguaglianze, dove gli esseri umani non hanno eguale accesso a cibo, sanità, istruzione e lavoro. 

Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, sostiene che “non c’è legalità senza giustizia sociale; se mancano i diritti sociali fondamentali (...), la legalità rischia di diventare un principio di esclusione e discriminazione” (La Stampa - 23 maggio 2021). Parole che riprendono quelle pronunciate, molti anni prima, dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini: “Non c’è libertà senza giustizia sociale”. D’altra parte, in Italia, la giustizia sociale è considerata un cardine dell’ordinamento, richiamato dall’articolo 3 della Costituzione, che affida alla Repubblica il compito di rimuovere “gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Evicted after losing his job, Giovanni lived with his family in a car and then in a cellar. A few months ago he got a house thanks to a project by the Piergiorgio Frassati cooperative developed on the housing first model

Europe wants to erase homelessness. Housing First can be the key

Europe wants to end homelessness by 2030, but there are still 1,287,000 individuals without a home. Some cities have adopted programs based on the Housing First model to end extreme poverty. In our cross-border investigation, we traveled through …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Vilija Ramanauskienė

Vilija RamanauskienėGiornalista di FM99

Roma, 26 settembre 2024. I promotori del referendum contro l'autonomia differenziata consegnano in Corte di Cassazione le firme raccolte per il quesito referendario contro la legge Calderoli

Autonomia differenziata, il referendum una grande chance

Le organizzazioni che hanno promosso la raccolta di firma per un referendum contro l'autonomia differenziata hanno consegnato alla Corte di Cassazione più di un milione di sottoscrizioni. Un segnale incoraggiante, ma bisognerà impegnarsi ancora …

Giuseppe De Marzo

Giuseppe De MarzoCoordinatore della Rete dei Numeri Pari

Vaticano, 19-20 settembre 2024, Conferenza internazionale sull'uso sociale dei beni confiscati (Foto di Lucas Schaerer)

Papa Francesco sui beni confiscati: "Il modello italiano è un buon esempio"

Giustizia e beni comuni, costituzionalismo globale e umanesimo penale, collaborazione internazionale e progetti di riuso sociale dei beni confiscati sono alcuni dei temi discussi al convegno internazionale organizzato da Libera e la Pontificia …

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Issa (interpretato da Ibrahima Sambou) in una scena del film "Anytime Anywhere" di Milad Tangshir

Con "Anywhere anytime", Milad Tangshir porta i rider sul grande schermo

Film di esordio per il regista iraniano Milad Tangshir e del protagonista Ibrahima Sambou, racconta la lotta del rider Issa per sopravvivere ai margini della città di Torino. La pellicola ha vinto il premio come miglior produzione indipendente alla …

Andrea Zummo

Andrea ZummoGiornalista, cinefilo e attivista di Libera

Roma, 19 novembre 2014. Romana Blasotti Pavesi, per trent'anni presidente dell'associazione dei familiari delle vittime dell'amianto, davanti alla Corte di Cassazione (Riccardo Antimiani/Ansa)

Addio a Romana Blasotti, anima delle lotte contro l'Eternit

La morte del marito, un operaio della fabbrica di Casale Monferrato, aveva acceso in Romana Blasotti Pavesi la voglia di lottare. Per oltre 30 anni ha animato le battaglie per i diritti delle vittime dell'inquinamento provocato dall'amianto e contro …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale