1 luglio 2024
«Se continua così, vedrai che faranno l’antimafia pure per Milano». Una battuta folgorante pronunciata nel film Milano calibro 9 di Fernando Di Leo, nel lontano 1972. In molti casi il cinema ha saputo anticipare la realtà, come quasi tutte le forme di pensiero artistico. E la televisione? Le serie che dilagano sulle piattaforme come parlano di mafia? Proviamo a citare qualche titolo e a capire quanto quelle storie ci hanno insegnato delle mafie.
Giorgia Meloni vuole decidere quali serie tv puoi guardare
Inevitabile partire da La piovra, serie tv andata in onda, in dieci stagioni, tra il 1984 e il 2001: in particolare, le prime quattro (1984-1989) hanno per protagonista il commissario Corrado Cattani (Michele Placido), che nella Sicilia degli anni ’80 si scontra contro un mondo criminale che ha aderenze con segmenti della politica, dell’economia e degli affari.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Politica all'attacco della magistratura. Il governo italiano, come quello di altri paesi occidentali, mostra insofferenza verso alcuni limiti imposti dallo stato di diritto delegittimando giudici e poteri di controllo