2 gennaio 2025
La tutela dei beni vitali della natura e la messa al bando dei beni micidiali come le armi sono necessarie e urgenti a garanzia della sopravvivenza dell’umanità; garanzia che può provenire solo dalla rifondazione del patto di convivenza stipulato con la Carta dell’Onu, con una Costituzione della Terra o più trattati vincolanti.
Per effetto della globalizzazione è cambiata radicalmente la geografia dei poteri su cui si è fondato il costituzionalismo all’indomani della seconda guerra mondiale. I poteri che contano si sono trasferiti fuori dai confini degli Stati nazionali e perciò dalla sfera del loro diritto e del loro governo. Ne è seguito un capovolgimento del rapporto tra politica ed economia. Non sono più i governi che mettono in concorrenza le imprese, ma sono le grandi imprese multinazionali che mettono i governi in una concorrenza al ribasso, trasferendo i loro investimenti dove possono massimamente sfruttare il lavoro, devastare impunemente l’ambiente, corrompere i governi e non pagare le imposte.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Politica all'attacco della magistratura. Il governo italiano, come quello di altri paesi occidentali, mostra insofferenza verso alcuni limiti imposti dallo stato di diritto delegittimando giudici e poteri di controllo