31 ottobre 2024
Per l’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi doveva essere "un monito per tutta l’Europa", "ricordarci chi siamo e come dobbiamo combattere una cultura egoistica" sulle politiche migratorie. Papa Francesco l’aveva definito un "simbolo" in grado di "interpellare la coscienza di tutti e abbattere il muro dell’indifferenza". Un barcone di 23 metri, calato a picco a 85 miglia dalla costa libica il 18 aprile 2015 nel più grande naufragio di migranti mai registrato nel Mediterraneo, con un numero di vittime stimato tra 700 e 1.100, aveva l’opportunità di trasformarsi da tomba di innocenti senza nome a monito.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Politica all'attacco della magistratura. Il governo italiano, come quello di altri paesi occidentali, mostra insofferenza verso alcuni limiti imposti dallo stato di diritto delegittimando giudici e poteri di controllo