Foto di Michael Geiger da Unsplash
Foto di Michael Geiger da Unsplash

Cybercrime: l'ascesa della gang LockBit

Marketing e capacità d'impresa: i segreti di Lockbit, nuovo gruppo leader nei ransomware, una delle minacce informatiche più comuni e remunerative

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

Aggiornato il giorno 12 maggio 2023

"Apolitici e interessati solo ai soldi". Così il gruppo di cybercriminali LockBit si presenta sul proprio blog ai potenziali affiliati. È il  segreto del successo di questa gang che in pochi anni è riuscita a dominare l’impero di una delle minacce informatiche più comuni e remunerative, i ransomware: malware –  software malevoli – che rendono inaccessibili i dati dei computer infettati e richiedono  il pagamento di un riscatto per ripristinarli e non diffonderli.

Gang che in pochi anni è riuscita a dominare l'impero dei ransomware

Ransomware as a service

Nata nel 2019 e partita un po’ in sordina, LockBit ha guadagnato una solida reputazione tra i cybercriminali, trattando i ransomware come un business qualsiasi. Lo scorso novembre il dipartimento di giustizia  statunitense ha dichiarato che il loro malware è stato usato nel mondo contro almeno 1.000 vittime. Anche in Italia il gruppo "è tra i più attivi", dice Riccardo Croce, direttore  del Centro nazionale anticrimine informatico delle infrastrutture critiche (Cnaipic), aggiungendo che legati ai suoi attacchi "sono  tutt’ora aperti circa 50 procedimenti penali". Fondamentale all’ascesa è stata l’attenzione, quasi maniacale, che la gang ha dedicato ad alimentare il proprio brand e a reclutare nuovi talenti.

Il grande assente dalla Convenzione di Palermo: il cybercrime

A fare davvero la differenza,  però, la scelta di adottare il modello economico del ransomware as-a-service, cioè  come servizio: in pratica, LockBit affitta il proprio malware agli affiliati, fornendo ogni  supporto tecnico necessario per penetrare nei sistemi informatici delle imprese e poi chiedere il riscatto. In cambio, trattiene il 20  per cento: se la vittima rifiuta di pagare, pubblica i dati ottenuti sul proprio blog.

Truffe online, cyber riciclaggio e narcotraffico: la criminalità organizzata si reinventa

Il codice etico della gang

La rivista

2024 - numero 25

African dream

Ambiente, diritti, geopolitica. C'è un nuovo protagonista sulla scena internazionale

African dream
Vedi tutti i numeri

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar