10 settembre 2020
Un’intelligenza artificiale con il compito di aiutare la polizia di frontiera a individuare "i migranti illegali” e contribuire alla "prevenzione del crimine e del terrorismo”. È l’obiettivo di iBorderCtrl, un progetto che ha incassato ben quattro milioni e mezzo di euro nell’ambito di Horizon 2020, il programma di finanziamento creato dalla Commissione europea per supportare la ricerca all’interno del Vecchio continente. La tecnologia si propone di beccare i bugiardi analizzando le espressioni che fanno mentre rispondono alle domande poste da una sorta di poliziotto virtuale via webcam. Peccato poggi su dubbie basi scientifiche e gli errori cui va incontro siano stati documentati da diverse inchieste giornalistiche.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Politica all'attacco della magistratura. Il governo italiano, come quello di altri paesi occidentali, mostra insofferenza verso alcuni limiti imposti dallo stato di diritto delegittimando giudici e poteri di controllo