10 dicembre 2021
La socialità è ampiamente diffusa nelle specie animali e nel mondo vegetale. Nel caso di homo sapiens risponde a una carenza di fondo: nel suo dna sono scarse le informazioni genetiche in grado di modellare il suo comportamento, così da garantirgli la sopravvivenza. Al posto delle informazioni genetiche, troppo generiche e inefficaci o del tutto assenti, homo sapiens deve fare ricorso a una quantità esorbitante di informazioni culturali, e queste vengono formulate, conservate, trasmesse entro il tessuto delle relazioni sociali in cui gli tocca vivere.
Al posto delle informazioni genetiche, homo sapiens deve fare ricorso a una quantità enorme di informazioni culturali
Una volta inventate, le informazioni culturali sono veicolate dal linguaggio (mediante descrizioni, spiegazioni, ordini, consigli, suggerimenti, incoraggiamenti) e dall’imitazione (apprendiamo a camminare, a parlare, ad agire, a pensare imitando il comportamento delle persone del nostro gruppo).
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti