21 dicembre 2023
Cercate sul dizionario la parola pace. Se state consultando l’ultima edizione del Treccani, vi troverete davanti 86 righe di testo, divise in quattro definizioni e dieci accezioni diverse. Troviamo riprova di questa difficoltà di definizione anche nei dibattiti degli ultimi mesi, prima con la guerra tra Russia e Ucraina, poi con quella tra Israele e Gaza: tutti parlano di pace, e tutti dicono di volerla, ma ognuno la intende a modo proprio. In realtà, il dibattito non è nuovo. Di cosa sia e come la si possa ottenere, infatti, discutono da decenni anche i massimi studiosi delle relazioni internazionali.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti