Talebano distrugge droga. Foto: Epa
Talebano distrugge droga. Foto: Epa

Afghanistan, hub di droghe sintetiche

I talebani hanno bandito l'oppio, ma favoriscono la diffusione di ephedrina e fentanyl. Metà della popolazione vive in povertà assoluta, molti i tossicodipendenti

Lucia Vastano

Lucia VastanoGiornalista di guerra

21 dicembre 2023

Tornare a Kabul dopo la fine della presenza militare occidentale e il ritorno al potere dei talebani vuol dire fare paragoni continui col passato e i suoi guasti: la guerra, ma anche i traffici di eroina che per anni hanno alimentato l’economia locale. Comprendere l’Afghanistan nel 2023 è come fare un viaggio dentro il male, che non ha quasi mai un volto terrificante, ma spesso si presenta sotto mentite spoglie. Bisogna essere attrezzati e disponibili a guardare il lato oscuro della Luna, compresa la discutibile, ventennale presenza dei nostri eserciti, dotati di armi e di slogan, spesso vissuta dagli afghani come un’occupazione.

La rivista

2024 - numero 27

Fame chimica

Non solo fentanyl, in Europa cresce la dipendenza da farmaci e nuove droghe. Diversi tipi di oppiaceo, oltre l'eroina, sono documentati nel 74 per cento delle morti per overdose in Europa, spesso in combinazione con alcol e altre sostanze. In Italia, record di 15-19enni che nell'ultimo anno hanno fatto uso di psicofarmaci senza prescrizione medica: nel 2023 sono stati oltre 280mila.

Fame chimica
Vedi tutti i numeri

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar