La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Foto di Dati Bendo/Wikimedia
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Foto di Dati Bendo/Wikimedia

Rebus Europa, quale maggioranza per von der Leyen

Il voto di giugno ha ribadito il primato del Partito popolare europeo di Ursula von der Leyen, favorita per un secondo mandato alla presidenza della Commissione. Resta da capire con quale maggioranza guiderà l'Europa

Enrico Calossi

Enrico CalossiProfessore associato di Relazioni internazionali all'Università di Pisa

1 luglio 2024

Negli ultimi decenni, soprattutto dopo il trattato di Lisbona del 2007, si è assistito al rafforzamento dei poteri del parlamento europeo e alla maggiore vivacità dei gruppi parlamentari e dei partiti politici europei. Ad esempio, anche se la nomina del presidente della Commissione spetta ai capi di Stato e di governo nel Consiglio europeo, il parlamento ha un ruolo cruciale poiché deve approvare il presidente designato e la Commissione. Pertanto oggi i partiti europei indicano, già prima delle elezioni, i nomi preferiti per il ruolo di presidente della Commissione europea, gli spitzenkandidaten.

Europee 2024 e social. Fratelli d'Italia ha speso di più

La rivista

2024 - numero 27

Fame chimica

Non solo fentanyl, in Europa cresce la dipendenza da farmaci e nuove droghe. Diversi tipi di oppiaceo, oltre l'eroina, sono documentati nel 74 per cento delle morti per overdose in Europa, spesso in combinazione con alcol e altre sostanze. In Italia, record di 15-19enni che nell'ultimo anno hanno fatto uso di psicofarmaci senza prescrizione medica: nel 2023 sono stati oltre 280mila.

Fame chimica
Vedi tutti i numeri

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar