Politiche giudiziarie

Con politiche giudiziarie si intendono gli orientamenti e le decisioni che il parlamento, il governo, il Consiglio superiore della magistratura (CSM) e le autorità giudiziarie e penitenziarie assumono in materia di giustizia penale e civile e di carcere. La locuzione mette l’accento sulla natura politica delle opzioni adottate in questo campo, frutto di maggioranze, mediazioni e contrattazioni. Il concetto di politica giudiziaria, in questo senso, si distingue nettamente da quello di giustizia politica, che definisce invece l’utilizzo a fini politici di indagini e processi.

Il centro della politica giudiziaria del governo è il ministero della Giustizia a cui spettano “l’organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia” (art. 110 Costituzione) e che si occupa, tra l’altro, dell'organizzazione dei palazzi di giustizia (magistrati, funzionari, personale) e dei penitenziari. All’interno del ministero, troviamo ad esempio la Direzione per gli affari penali (Dap) incaricato della gestione di carceri e personale. 

In parlamento, le commissioni Giustizia di Camera e Senato, in alcuni casi insieme alla commissione Affari costituzionali, si occupano dei disegni di legge in materia civile e penale (reati e sanzioni collegate) e relativi all’ordinamento giudiziario, al personale e ai servizi del ministero della Giustizia. 

Secondo l’articolo 103 della Costituzione, spettano invece al Csm “le assunzioni, le assegnazioni ed i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati”.

Nisida, Maggio 2021. Un detenuto in una delle celle del carcere. Foto: Yarin Trotta del Vecchio

Minori in carcere. Il mandato è neutralizzarli

Il carcere minorile somiglia sempre di più a quello per adulti. Le attività chiudono, i volontari sono in difficoltà e si assiste al ritorno di cancelli e sbarre. Come a dire: teneteli voi, noi non li vogliamo

Susanna Marietti

Susanna Marietticoordinatrice nazionale Antigone

Articolo solo per abbonati
Daspo. La repressione si impara a dodici anni

Daspo. La repressione si impara a dodici anni

Da misura contro i tifosi violenti a strumento contro le "baby gang". L'applicazione del daspo è cresciuto dell'800 per cento in meno di sette anni e, dopo il decreto Caivano, un provvedimento di pubblica sicurezza su cinque riguarda un minore. I …

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Articolo solo per abbonati
La conversione dell'Innominato, incisione tratta da Illustrated London News (Wikipedia Commons)

Con le riforme di Nordio, la vittoria dei faccendieri

La riforma del codice penale targata Carlo Nordio ha abrogato l'abuso d'ufficio e reso inoffensivo il reato di traffico di influenze illecite, favorendo i procacciatori di relazioni e opportunità

Alberto Vannucci

Alberto VannucciProfessore di Scienza politica, Università di Pisa

Articolo solo per abbonati
Roma, 24 giugno 2024. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban, dopo un incontro tenutosi a Palazzo Chigi. Foto di A. Carconi/Ansa

Ddl sicurezza, l'Ungheria è vicina

La norma inasprisce le pene e introduce nuove tipologie di reati, avvicinando l'Italia al paese guidato da Viktor Orbán

Livio Pepino

Livio PepinoEx magistrato e presidente di Volere la luna

Articolo solo per abbonati
Crotone, 22 ottobre 2024. Maysoon Majidi seduta al banco degli imputati al tribunale (Foto di Francesco Donnici)

Fuggite dall'Iran, processate in Italia come scafiste

Maysoon Majidi è stata liberata dopo dieci mesi di carcere. Lei e Marjan Jamali sono due donne iraniane arrestate e accusate di essere complici dei trafficanti che trasportavano migranti verso l'Italia. Jamali è ancora ai domiciliari. Dubbi sulle …

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale