13 ottobre 2021
Porsi le giuste domande è un primo passo essenziale per avviare una riflessione che dovrebbe riguardare tutti. Qual è, oggi, la funzione della scuola? Chi sono, oggi, gli studenti e i docenti?
Chiara Foà e Matteo Saudino prendono le mosse da queste e altre questioni di base per un’analisi che pone al centro l’uomo e il senso attuale dell’istruzione. Cambiamo la scuola. Per un’istruzione a forma di persona fa parte della collana BookBlock di Eris edizioni: piccoli saggi che, in poco più di 60 pagine, inquadrano i temi che abitano il presente, raccontandoli con un linguaggio immediato e incisivo, rendendoli così accessibili anche ai non addetti ai lavori.
La scuola è da sempre un tema centrale ma di difficile gestione, spesso pericolosamente relegato in secondo piano quando si parla di crescita dell’individuo. Ciò che avviene nelle classi è uno specchio della società, una bussola che può darci le giuste coordinate per capire dove ci troviamo e quale direzione è auspicabile imboccare.
Dopo aver brevemente delineato il percorso storico del sistema dell’istruzione, a partire dall’antica Grecia e passando per varie epoche in cui divenne accessibile a un numero sempre maggiore di individui (i cristiani nel Medioevo, i borghesi dell’età moderna, i cittadini del Novecento), gli autori si concentrano su alcune parole chiave di certo non nuove ma sulle quali è utile insistere quando si parla degli elementi costitutivi di una scuola “a forma di persona”: emancipazione, democrazia, ambiente, pensiero critico.
Se osserviamo la scuola oggi in Italia, quale ritratto della nostra società ci viene proposto? Per darci un’idea dei pericoli e dei tranelli del nostro sistema scolastico gli autori giungono a evocare l’Hydra, il mostro a nove teste. Un’immagine piuttosto eloquente delle possibili minacce sul nostro cammino – una scuola che diventa parcheggio, una scuola-azienda, una scuola persa nel gorgo della burocrazia… – e della loro temibilissima rigenerazione: l’Hydra si rinnova e rinvigorisce, nel nostro Paese, grazie alla noncuranza.
Serve una riforma da mettere in pratica attraverso una scuola-laboratorio, dove l'ecologia è protagonista
Per fortuna, gli autori ci forniscono anche un possibile rimedio contro la pericolosa creatura mitologica: una riforma da mettere in pratica attraverso la scuola vitruviana, un nuovo modello umanista in cui l’ecologia è protagonista, l’attività laboratoriale vince sulla passività, gli studenti lavorano sulla propria formazione culturale ma anche sull’essere cittadini oggi.
Come gli altri BookBlok di Eris edizioni, il testo dei due insegnanti Foà e Saudino non pretende di essere esaustivo ma di essere strumento di riflessione e cambiamento.
“Mannaggia – Libri da un altro mondo” è una libreria indipendente nel centro storico di Perugia, aperta nel 2017 da Francesca Chiappalone e Carlo Sperduti. I suoi 40 metri quadri ospitano le pubblicazioni di circa 150 editori da tutta Italia, di cui almeno 140 indipendenti. Il suo obiettivo è scoprire e far scoprire libri di qualità di ogni epoca e provenienza, promuovendo la bibliodiversità.
La tua donazione ci servirà a mantenere il sito accessibile a tutti
Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti
La tua donazione ci servirà a mantenere il sito accessibile a tutti