2021 - numero 11

Fratelli d'Italia

Da tempo da più parti si invoca una riforma della cittadinanza che possa garantire eguali diritti ai figli dei migranti nati e cresciuti in Italia, ma la politica schiva il tema, da oltre dieci anni. 
Nel n°11 de lavialibera, donne e uomini di origine straniera che vivono in Italia raccontano cosa vuol dire aspettare per anni e superare impedimenti burocratici di ogni sorta per essere riconosciuti cittadini con pieni diritti.
Vi spieghiamo cosa sono lo ius soli e lo ius culturae, come funziona all’estero e come la politica ha affossato le riforme proposte da destra e sinistra, ma ferme in Parlamento. Le storie di giovani atleti di origine straniera fanno saltare agli occhi le contraddizioni di regole vecchie trent'anni e lontane dalla realtà di oggi.

Nell’intervista con il presente, Claudio Guarnieri – hacker che ha permesso di scoprire l'uso dello spyware Pegasus da parte di alcuni regimi politici, che lo utilizzavano per spiare attivisti, oppositori e giornalisti tra cui Jamal Khashoggi – spiega i meccanismi di un’industria milionaria e quasi priva di regole, legittimata dalla lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo.

Tra le storie di questo numero anche un reportage da Ponticelli – quartiere della periferia est di Napoli dove negli ultimi mesi sono tornate a esplodere bombe e violenze, segnali di una faida tra famiglie della camorra –, un'inchiesta sulla centrale a biomasse del Mercure, in Calabria, il cui funzionamento potrebbe avere un legame con gli incendi che ogni estate devastano la regione. 

Nelle pagine di cultura Michele Riondino, co-direttore artistico del concerto dell’Uno maggio di Taranto e figlio di un operaio dell'Ilva, racconta la conversione culturale che gli ha permesso di ripensare il binomio lavoro-salute e guardare in modo diverso alla sua città. Infine, la fotoinchiesta sul processo Pfas che si sta celebrando a Vicenza e l’infografica dedicata al mondo della fast fashion: dai diritti calpestati dei lavoratori agli enormi danni ambientali di un'industria della moda sempre più veloce e a basso prezzo.

In questo numero

Abbonati ora

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar