2021 - numero 12

Zero omissioni

Grande è la confusione quando si parla di crisi climatica e di soluzioni per affrontarla. Nel dossier del n°12 abbiamo voluto mettere in luce le contraddizioni della transizione ecologica, la sfida economica e culturale del nostro tempo. Qualche esempio: alla Cop26 di Glasgow, gli Stati hanno stabilito di mantenere l’aumento delle temperature medie entro 1,5 gradi centigradi ai livelli preindustriali, ma non sono state fissate azioni concrete per raggiungere questo risultato. L’Italia è il Paese con più finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza da destinare all’ambiente, ma al momento la velocità con cui cresce la produzione di energia rinnovabile sposta il raggiungimento degli obiettivi climatici al 2100.

Nell’intervista con il presente, Vittorio Rizzi, vicecapo della Polizia di stato e coordinatore dell’organismo che monitora il rischio di infiltrazione mafiosa nell’economia, fa il punto su mafie e Covid. Un dato importante: il 25 per cento delle imprese monitorate del settore ospitalità e ristorazione in quattro province è passata a persone vicine alla criminalità organizzata.

La sezione Storie ci porta al confine tra Bielorussia e Polonia, dove decine di persone sono ancora intrappolate in un cinico gioco politico che ha per protagonisti il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko e i governi degli Stati alle porte orientali dell’Ue. Un ex ufficiale di Minsk racconta il piano con cui Lukashenko, supportato dall’intelligence russa, punta a destabilizzare l’Europa. Mentre l’infografica fa una mappa delle aziende in crisi e dei lavoratori a rischio in Italia. 

Fabio Cantelli Anibaldi, tra i protagonisti della docu-serie SanPa, riflette sull’eutanasia. Un punto di vista da leggere dopo la bocciatura del referendum sul fine vita deciso dalla Consulta.

In questo numero

Abbonati ora

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale