Nell’intervista con il presente, Vittorio Rizzi, vicecapo della Polizia di stato e coordinatore dell’organismo che monitora il rischio di infiltrazione mafiosa nell’economia, fa il punto su mafie e Covid. Un dato importante: il 25 per cento delle imprese monitorate del settore ospitalità e ristorazione in quattro province è passata a persone vicine alla criminalità organizzata.
La sezione Storie ci porta al confine tra Bielorussia e Polonia, dove decine di persone sono ancora intrappolate in un cinico gioco politico che ha per protagonisti il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko e i governi degli Stati alle porte orientali dell’Ue. Un ex ufficiale di Minsk racconta il piano con cui Lukashenko, supportato dall’intelligence russa, punta a destabilizzare l’Europa. Mentre l’infografica fa una mappa delle aziende in crisi e dei lavoratori a rischio in Italia.
Fabio Cantelli Anibaldi, tra i protagonisti della docu-serie SanPa, riflette sull’eutanasia. Un punto di vista da leggere dopo la bocciatura del referendum sul fine vita deciso dalla Consulta.